• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mio padre è tornato a casa con questa giovane piantina, era sotto una magnolia, sapete dirmi cos'è?:

ebbb0846501c38ac76b35f90e93be3f1.jpg


4c2b13bf787df28a28c0825b6a292240.jpg


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
sembra Prunus laurocerasus affetto da Xanthomonas arboricola, un fungo molto virulento.:ciao:
 

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho guardato su internet, per la pianta penso che tu possa aver ragione, e per il danno, mettiamo che sia xanthomonas arboricola, ho controllato su internet, dicono che è un batterio che colpisce le drupaceae confermi? In tale caso per le piante vicine che sono menta, basilico e margherite non ci sonono problemi, giusto?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì colpisce le drupacee e le rosacee per Menta e Basilico nessun problema
e visto che la piantina è molto piccola se la disinfetti con prodotti a base di zolfo e di zinco potresti
risolvere facilmente il problema.:ciao:
 
Alto