• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

pluteus

Esperto di piante spontanee
sembra questa

chinese_catalpa_leaflet.jpg

Catalpa ovata

Potrebbe trattarsi anche di questa

princesstreeleaf.jpg

Paulownia tomentosa

Dalla foto si vede veramente troppo poco......

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la evidente puntinatura del fusto propenderei per Paulownia.

Se riconosci che sia lei e vuoi espiantarla prova a sentire se tra i tuoi vicini c'è qualcuno che sia interessato ad averla perché in molti, disponendo di spazio idoneo (è una pianta a rapido accrescimento e diventa molto grande!) vorrebbero averne una.

E' una pianta dai mille pregi: con le sue grandi foglie trasforma una grande quantità di biossido di carbonio tanto che è sempre più utilizzata nei parchi cittadini (oltre che per l'ombra fornita dalla sua grande chioma e per la splendida, imponente fioritura).

Su vasta scala, inoltre, le stesse foglie (la massa fogliare contiene circa il 20% di proteine quasi pari all'erba medica) forniscono un ottimo foraggio per gli erbivori. e, una volta cadute, diventano una grande fonte di fertilizzante naturale (viene interrata in molte zone colpite da incendi per il loro rimboschimento).

Per non parlare, poi, del fatto che le foglie di Paulownia contengono delle sostanze che agiscono positivamente sull'attività di fegato, reni e cistifellea tanto che in Cina sono utilizzate da moltissimi anni nell'industria farmaceutica.

Anche i fiori hanno la loro parte di merito: attirano grandi quantità di api che producono un ottimo miele e pare siano utilizzati anche come cibo (sembra che alcuni ristoranti "esotici" propongano i fiori come coni riempiti di crema!!!).

Se è lei, come credo, hai proprio un piccolo tesoro nel tuo orto!!!

pluteus

Non lo so Dat, sono rientrato da poco nel Forum e ho visto che c'erano 2 foto, quindi quando ho scritto l'avevo appena vista.....
Ciao:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Forse sono io che mi ricordo una sola foto (la seconda nel post) ma credevo che se si aggiunge successivamente qualcosa in un post appare la scritta
Ultima modifica di....; Oggi alle ore...

Per questo ho pensato che l'altra foto l'avesse inserita con un messaggio successivo ex novo.:boh:

Ciao, ciao

pluteus

Sì è strano sto fatto, comunque all'inizio nel post c'era una sola foto, l'ho anche scritto che dalla foto
la pianta si vedeva poco, successivamente è comparsa la seconda foto, ma nel post
non è comparsa nessuna notifica di una modifica effettuata successivamente.
Se la foto comparsa successivamente ci fosse stata subito avrei riconosciuto la Paulownia
senza il minimo dubbio.....

Sono i famosi misteri dell'elettronica......:D

:Saluto:

pluteus

232887d1447656546t-che-pianta-%E8-wp_20151115_10_09_23_pro.jpg
232889d1447656558t-che-pianta-%E8-wp_20151115_10_09_30_pro.jpg

Dat questa è la foto come si vede ora, la cosa ulteriormente strana è che la foto aggiunta dopo,
figuri prima della foto originale che era la prima, volessi farlo apposta non saprei come fare perche se allegassi foto successive
queste si vedrebbero dopo, sempre, anche qualora le volessi mettere davanti, è una cosa che non si può fare,
almeno non con il mio browser. non so nemmeno se riesci ad ingrandirle ste foto.... insomma a quest'ora si fa quello che si può......

Notte Dat, sogni d'oro....:sleep2::Saluto:

Alto