Per la evidente puntinatura del fusto propenderei per Paulownia.
Se riconosci che sia lei e vuoi espiantarla prova a sentire se tra i tuoi vicini c'è qualcuno che sia interessato ad averla perché in molti, disponendo di spazio idoneo (è una pianta a rapido accrescimento e diventa molto grande!) vorrebbero averne una.
E' una pianta dai mille pregi: con le sue grandi foglie trasforma una grande quantità di biossido di carbonio tanto che è sempre più utilizzata nei parchi cittadini (oltre che per l'ombra fornita dalla sua grande chioma e per la splendida, imponente fioritura).
Su vasta scala, inoltre, le stesse foglie (la massa fogliare contiene circa il 20% di proteine quasi pari all'erba medica) forniscono un ottimo foraggio per gli erbivori. e, una volta cadute, diventano una grande fonte di fertilizzante naturale (viene interrata in molte zone colpite da incendi per il loro rimboschimento).
Per non parlare, poi, del fatto che le foglie di Paulownia contengono delle sostanze che agiscono positivamente sull'attività di fegato, reni e cistifellea tanto che in Cina sono utilizzate da moltissimi anni nell'industria farmaceutica.
Anche i fiori hanno la loro parte di merito: attirano grandi quantità di api che producono un ottimo miele e pare siano utilizzati anche come cibo (sembra che alcuni ristoranti "esotici" propongano i fiori come coni riempiti di crema!!!).
Se è lei, come credo, hai proprio un piccolo tesoro nel tuo orto!!!