• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

M

maverik

Guest
sono nuovo, potreste aiutarmi ad identificare questa piantina? scusate la qualità delle foto.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Maverik:froggie_r :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai scriverla ogni volta:Saluto: . non posso aiutarti perchè non conosco tutte le specie delle grasse. interverrà sicuramente un esperto.:flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto maverick! :)
Direi che la tua pianta è una piccola Parodia magnifica (anche se a me piace più chiamarla "Notocactus magnificus", che è il vecchio nome... :rolleyes: ).

california

Florello Senior
ciao maverik!benvenuto!
elena,una domanda:ma adesso tutti i notocactus sono passati al genere parodia?
grazie ciaociao

M

maverik

Guest
Grazie a tutti per il tempismo, sapreste dirmi se questa pianta fiorisce fin da giovane e se emette polloni?
Ciao!

california

Florello Senior
non so se dico una cavolata ma i notocactus o parodia fioriscono anche da abbastanza piccini(io ne ho uno piccolino,sui 4 cm che è in fiore)..
per i polloni non so,anche se non mi ricordo di aver mai visto notocactus accestiti..

Andrea B

Giardinauta
california ha scritto:
non so se dico una cavolata ma i notocactus o parodia fioriscono anche da abbastanza piccini(io ne ho uno piccolino,sui 4 cm che è in fiore)..
per i polloni non so,anche se non mi ricordo di aver mai visto notocactus accestiti..
Non è che voglio contraddirti, ma...

Notocactus%20magnificus%20acc.jpg

Ciao

Andrea

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non ho capito una roba

e cioè se questo notocactus fiorisce anche da piccolino :confuso: e quanto dura la fioritura :rolleyes: e già che siamo in tema di notocactus, il warasii quanto dev'essere grande per fiorire?

grazie :love_4:

Andrea B

Giardinauta
california ha scritto:
hai fatto bene a smentirmi..che bello!che noto è?
Non averne mai visti non vuol dire che non esistano, non era mia intenzione smentirti, volevo solo metterti a conoscenza... Comunque grazie, è un Notocactus magnificus, come quello della foto di Maverik.

Ciao

Andrea

california

Florello Senior
tranquillo..hai fatto bene..adesso so una cosa in più..speriamo allora che anche il miouebelmannianus var. flaviflorus accestisca...adore le grassine accestite..!
ciaociao

Andrea B

Giardinauta
california ha scritto:
tranquillo..hai fatto bene..adesso so una cosa in più..speriamo allora che anche il miouebelmannianus var. flaviflorus accestisca...adore le grassine accestite..!
ciaociao
Questa volta sono io che ti dico: "non ho mai visto un uebelmannianus accestito"... Ma non è detto che non esista.

Ciao

Andrea

california

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
Questa volta sono io che ti dico: "non ho mai visto un uebelmannianus accestito"... Ma non è detto che non esista.

Ciao

Andrea

ci avrei scommesso!con la fortuna che mi ritrovo...ma la speranza è l'ultima a morire:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che io sappia tutti i Notocactus sono stati rinominati Parodia, ma a me piace più il nome vecchio! :D
Pat ha scritto:
e cioè se questo notocactus fiorisce anche da piccolino :confuso: e quanto dura la fioritura :rolleyes: e già che siamo in tema di notocactus, il warasii quanto dev'essere grande per fiorire?

grazie :love_4:
Il warasii fiorisce abbastanza giovane; io ne ho uno da 5 o 6 anni che ormai sarà sui 10 cm di diametro ed è già qualche anno che fiorisce. Accestisce fin da giovane; io lo presi in vaso 5 cm ed aveva già un polloncino! :D Se non ricordo male i fiori sono rosati... Quest'anno vedo se lo "immortalo"! :D
Ho un magnificus delle stesse dimensioni, più o meno, e non ricordo di averlo visto ancora in fiore... :rolleyes: Quanto dura la fioritura non lo ricordo! :embarrass

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Il warasii fiorisce abbastanza giovane; io ne ho uno da 5 o 6 anni che ormai sarà sui 10 cm di diametro ed è già qualche anno che fiorisce. Accestisce fin da giovane; io lo presi in vaso 5 cm ed aveva già un polloncino! :D Se non ricordo male i fiori sono rosati... Quest'anno vedo se lo "immortalo"! :D
..... grazie :love_4: vorrà dire che forse quest'anno lo vedo pure io fiorito :rolleyes:

Alto