• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

njnye

Florello Senior
Me l'ha regalata mia madre che la teneva in casa da qualche tempo. Queste sono le nuove foglie:
d79883867786a1427278ab23ed5be08d.jpg

E questo il portamento generale:
2bfe1825dabfaa350f5a9cadac8f8e16.jpg

Cosa sarà mai?

njnye

Florello Senior
Anche a me sembrava una fittonia, soprattutto vedendo le nuove foglie, però avevo il dubbio per il portamento. Tutte quelle che ho trovato "adulte" erano a portamento tendenzialmente tappezzante/ricadente tipo questa:
120f41.jpg

Anche le guide che ho letto la danno sempre come un po' ricadente.
Mi confermate fittonia?

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Questa sera mi sono accorta che è piena di fiori. Essì, confermo senza ombra di dubbio che è l'hypoestes phyllostachya anche per confronto dell'infiorescenza.
:Saluto:

njnye

Florello Senior
Giusto per "completezza d'informazione", ho scoperto che la pianta che mi ha regalato mia madre non era proprio coltivata in condizioni ottimali.
Da quando ce l'ha fatto nuovi getti basali che mi hanno permesso di eliminare tutta la vecchia vegetazione. Ecco com'è adesso:
604b9e0795a592de5554a5a159ffc68b.jpg

c3dcfa68478d7f649fb39316033685e2.jpg

Direi che ora sarebbe stato più facile identificarla...

Alto