• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Oggi ho comprato un bonsai, o qualcosa che veniva spacciata per tale. :)
Sapete dirmi che pianta è in maniera da capire se devo tenerla dentro o fuori? E' un ficus?
Grazie

20131218_164812.jpg
20131218_164820.jpg

P.S.
Scusate la qualità, ma oggi noto che sul forum ci sono limitazioni sulla dimensione degli allegati.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' un classico Ficus retusa cv Ginseng, è una pianta da interni normalmente anche se in Riviera sta benissimo anche all'esterno, ma a Sassari non so che clima c'è.
E' una pianta che attira i parassiti di ogni tipo come una calamita, quindi
andranno prese misure preventive da subito ed in modo continuativo, altrimenti ti durerà molto poco.
 

cidderi

Giardinauta Senior
E' un classico Ficus retusa cv Ginseng, è una pianta da interni normalmente anche se in Riviera sta benissimo anche all'esterno, ma a Sassari non so che clima c'è.
E' una pianta che attira i parassiti di ogni tipo come una calamita, quindi
andranno prese misure preventive da subito ed in modo continuativo, altrimenti ti durerà molto poco.
Grazie.
L'ho comprato per fare un regalo a Natale... quindi dei parassiti si occuperà il futuro proprietario. :D
Era giusto per avere una conferma. Giusto per dire al destinatario del regalo: "Innaffialo, tienilo dentro d'inverno e fuori d'estate. Buon Natale". -:-
 

idice

Giardinauta Senior
Dai non scherziamo

Temperatura minima media Sassari
Dic 6.5
Gen 5.4
Feb 5.7
Mar 7.5

zona climatica : C
 

cidderi

Giardinauta Senior
Dai non scherziamo

Temperatura minima media Sassari
Dic 6.5
Gen 5.4
Feb 5.7
Mar 7.5

zona climatica : C

Il destinatario del regalo sta in provincia di Sassari, non in città. Cioè a 500 metri sul livello del mare e con temperature che d'inverno arrivano a -3°, in un paese spessissimo battuto dalla tramontana e da ogni altro vento. Infatti c'è un parco eolico non a caso. Zona climatica 9B. Ora voler spiegare a me quanto freddo c'è dove vivo da 38 anni mi sembra quanto meno pretenzioso, no? ;) Non voglio creare polemiche chiaramente, ci mancherebbe.
E poi le temperature medie francamente non fanno testo. Nel senso che magari per 20 giorni fanno 10° di minima, poi per 2 giorni fa -2° e ti ammazza tutto. Credo che più che le temperature medie vadano prese in considerazione le temperature minime raggiute, che son quelle che ti fanno schiattare le piante alla fine.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Ah beh... :D non ho la palla di vetro, se si parla di Sassari, per me è Sassari confine comunale.
Le statistiche sono si Sassari citta' infatti.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ah beh... :D non ho la palla di vetro, se si parla di Sassari, per me è Sassari confine comunale.
Le statistiche sono si Sassari citta' infatti.
Ho modificato il messaggio sopra aggiungendo dei dettagli. Metto Sassari perché se scrivo il nome del paese nessuno sa dov'è. In effetti dovrei mettere "provincia di Sassari" in maniera da non fare confusione. Provvedo subito.:Saluto:
 
Alto