• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è??

B

bland

Guest
Mi sapete dire il nome di questa pianta...che penso che cresca ovunque...
Le foglie sono di colore rosso scuro e a primavera (come potete vedere) fa fiori rosa...

B

bland

Guest
Era quello che pensavo anche io, ma si chiama solo genericamente prunus?

csmi

Giardinauta
Si tratta di "Prunus Cerasifera" varietà "Pissardii Nigra", io ne possiedo due piante che ogni anno, oltre ad un'abbondante, splendida e profumata fioritura, producono anche numerosi e gustosi frutti che maturano in estate. Per maggiori info sulla pianta leggi qui .

Ciao:)

B

bland

Guest
Che tu sappia...si riesce a riprodurre per talea?
Se sì, in questo periodo va bene?

csmi

Giardinauta
bland ha scritto:
Che tu sappia...si riesce a riprodurre per talea?
Se sì, in questo periodo va bene?
Ho consultato un libro, il periodo giusto per le talee è luglio: si prelevano da rami semimaturi talee di 10 cm circa e si piantano in torba e sabbia in parti uguali e si tengono ad una T di 16-18 °C, una volta radicati bene si rinvasano e dopo 1-2 anni si possono mettere a dimora.

Ciao:)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo per il prunus cerasifera, che volgarmente credo si chiami mirabolano. Comunque tale varietà è sempre innestata su un piede che fa le foglie verdi (si vede perchè spesso ai suoi piedi nascono dei polloni con foglie verdi), perciò non so se sia adatto a essere riprodotto per talea. Io comunque ci ho provato e una piantina mi si è tenuta, anche se non ha nemmeno un anno. Direi che adesso è il periodo buono per provare.

B

bland

Guest
boba74 ha scritto:
Confermo per il prunus cerasifera, che volgarmente credo si chiami mirabolano. Comunque tale varietà è sempre innestata su un piede che fa le foglie verdi (si vede perchè spesso ai suoi piedi nascono dei polloni con foglie verdi), perciò non so se sia adatto a essere riprodotto per talea. Io comunque ci ho provato e una piantina mi si è tenuta, anche se non ha nemmeno un anno. Direi che adesso è il periodo buono per provare.

E bravo Boba74... ci si incontra anche qui... :lingua:
In effetti quello che volevo farci era proprio...provare a ricavarne un bonsai!!!
Ho tolto il rametto, che come dici tu era un pollone con le foglie verdi, messo ormoni radicanti, in terra e bagnato!
Speriamo bene!

Ah, scusa, ti chiederai come so dei bonsai...il nome ely...ti dice niente?
Speriamo di sì...altrimenti sai che figura... :martello:

C

carota

Guest
Ne ho appena piantato uno anch'io per me è un prunus pissardii.Molto bello

Alto