Giusto per sgombrare il campo da luoghi comuni, qualunque erba tossica, la si può lasciare in acqua quanto si vuole, rimane tossica.
L'ortica non è tossica e non necessita di nessun trattamento al riguardo, un'altra cosa è l'eliminazione delle sostanze tossiche sospese in atmosfera, e Milano è cintura nera in proposito, che si possono depositare su ortaggi ed erbe alimentari che possono crescere in zona. Metalli pesanti ed altre sostanze chimiche prodotti dalla vita cittadina sono inoltre assorbiti nei tessuti intimi dei vegetali, e li si può lavare quanto si vuole, ma purtroppo rimangono e con l'ingestione vengono depositati nei nostri organi interni, sopratutto fegato e reni.
Gli effetti possono manifestarsi dopo anni con esiti a volte irreversibili per la salute.
Altra cosa, non ci sono erbe velenose o tossiche simili al Tarassaco, tutte le erbe simili al Tarassaco sono commestibili pure loro, quindi puoi raccoglierlo tranquillamente senza paura di poterti avvelenare.
Infine, nel tuo profilo, nella tua località di residenza hai scritto "Milano" ok? Ci ho lavorato diversi anni, ma campi di grano all'interno delle tangenziali non ne ho mai visti. Che Milano sia una delle più inquinate città italiane, se non la più inquinata, non l'ho inventata io. Ribadisco che non mi ciberei mai scientemente di niente che sia nato e cresciuto a Milano, poi ovviamente ciascuno è libero di fare come preferisce.
:Saluto: