• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Manu1

Maestro Giardinauta
Mia suocera mi ha dato questa pianta, ma non sa neppure lei che cosa sia. Inoltre l'anno scorso a tenerla fuori d'inverno si è gelata, quindi ora è nelle scale, e si è allungata a dismisura. Posso potarla e farne talee?
Grazie! :Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie infinite,ma ha anche un nome volgare? Piu che altro le talee vorrei farle per accorciarla, non è tanto bella così lunga e secca!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Manu1 ha scritto:
Grazie infinite,ma ha anche un nome volgare? Piu che altro le talee vorrei farle per accorciarla, non è tanto bella così lunga e secca!
Se lo ha, è in portoghese (del Brasile) o in inglese; accorciata dovrebbe accestire, la pianta di per sè ha un portamento leggermente disordinato, specie quando non coltivata in pieno sole.
Ciao
PS: come hai visto non è coltivabile all'aperto in Italia.

Manu1

Maestro Giardinauta
Perdonami, che vuol dire che dovrebbe accesire?? Certo d'inverno ho capito che deva andare dentro, ma d'estate sta benissimo fuori. comunque grazie ancora!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, tutte le piante se possibile andrebbero portate fuori d'estate.
Accestire vuol dire che se la tagli tende a sviluppare nuovi rami da sotto il taglio.... quindi vai di forbice subito prima della ripresa vegetativa.

Traudi

Guru Giardinauta
come Pietro non è coltivabile all'aperto in Italia?
Io ne ho una piantina fuori e sta bene, me l'aveva mandata Maurizio che gliela aveva mandata Conni...
Ciao ciao

Pietro Puccio

Traudi ha scritto:
come Pietro non è coltivabile all'aperto in Italia?
Io ne ho una piantina fuori e sta bene, me l'aveva mandata Maurizio che gliela aveva mandata Conni...
Ciao ciao
Ciao Traudi,
Sanremo e le coste del meridione sono Italia, ma l'Italia non è solo Sanremo e le coste del meridione.
pp
PS: e non sempre va bene neppure lì....

Traudi

Guru Giardinauta
scusa Pietro, ho solo puntualizzato perchè siccome tu sei sempre superpreciso e hai scritto "in Italia" pensavo fossi convinto che veramente non soppravivesse all'aperto e siccome sei sempre attento a sapere in quali condizioni climatiche resistono le piante ( capisco che questa va fuori dai tuoi interessi ) volevo dirtelo.
Ecco mi sono incartata, non mi capisco nemmeno io a rileggermi, ma tu si vero?
ciao ciao:flower:

Pietro Puccio

Ciao Traudi,

hai fatto benissimo a puntualizzare, sono stato io troppo generico, anche se per questa pianta, i cui fusti come puoi ben vedere sono piuttosto 'succosi', l'accoppiata terreno pesante e zuppo + basse temperature (poco sotto lo zero) sono spesso letali.

Traudi

Guru Giardinauta
Ti dirò Pietro che se dovesse arrivare l'accoppiata letale non me ne farei un granchè, non mi piace come pianta ed è troppo elettrica persino per me come colore. L'ho sbattuta sotto un alloro e lì sta, pare pure ci stia comoda. Una decina di giorni fa la temperatura è scesa sotto zero tanto che avevo il ghiaccio nella vasca dei pesci, ma lei niente, nemmeno una fogliolina bruciata. Il terreno è pesante ma secco dato che sono 50 giorni che non piove ( da Natale) e l'unica acqua è quella che passo io.
Ciao ciao:flower:

Alto