• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

S

stevenz

Guest
Trattasi di Chlorophytum detta pure Falangio o Nastrino. Il Chlorophytum, pianta originaria dell'Africa meridionale, è una pianta caratterizzata da foglie verdi che ricadono a rosetta, lunghe, arcuate e spesso provviste di una larga fascia bianco-giallina.

Si tratta di una pianta erbacea, perenne e sempreverde, molto apprezzata per il fogliame e per le loro scarse esigenze colturali.

Dal centro della rosetta si sviluppano dei fusti lunghi e carnosi, biancastri che portano dei piccoli fiori bianchi e, nella parte estrema, dei ciuffetti di foglie, molto decorativi, che sono utilizzati per moltiplicare la pianta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ti consiglio di staccare le piantine piccole...se hanno già radici belle formate(visto che mi sembrano belle gradine e sviluppate)le puoi già mettere nel terreno,altrimenti mettile in un bicchiere d'acqua(immergendo la parte inferiore non tutta la piantina altrimenti rischia di marcire) e tienila in ammollo fino a quando non si formeranno le radici...vedrai quante piantine avrai...si riproducono in maniera esagerata:lol:
 

Paola-Luna

Florello
confermo quanto detto sopra... aggiungo che è una pianta d'appartamento che in estate può anche essere messa all'aperto, in una zona ombreggiata ma luminosa. Non ama troppo il secco, quindi tienila bagnata (non inzuppata) con frequenza
 

G.altamurano

Florello Senior
io invece aggiungo che se tenuta sempre fuori a parte quando gela sta ancora meglio, non è propriamente una pianta d'appartamento anche se spesso viene considerata così :D
 

alexia62

Giardinauta
Sì confermo, teme il gelo...io ne ho fatte fuori diverse l'anno scorso con la gelate che ci furono....:boh:...quest'anno le ho messe in veranda e sono bellissime!...
 
Alto