• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta è una schefflera. Per la riproduzione aspetta qualche altro, ma penso che si usi la talea. :)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao si tratta di una Schefflera. Pianta molto semplice, in estate puoi anche tenerla fuori (qui al sud prospera tranquillamente fuori tutto l'anno :)
Per quanto riguartda la moltiplicazione devi utilizzare le talee apicali, ottenute, in primavera, tagliando il fusto subito sotto a un nodo. Queste andranno messe a radicare terriccio tenendole un po' al calduccio. Su esemplari di dimensioni notevoli potrà essere praticata anche la margotta.
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
si chiama "schefflera arboricola" è piuttosto semplice da coltivare, a Cagliari vive tutto l'anno all'aperto e cresce fino a diventare in alberello. Ho molte schefflere, soprattutto "actinophylla" ed "elegantissima" che coltivo nel miop giradinetto con molto successo.
Album di Aporophylla su Flickr
 
Alto