• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sembra una dracena
...le foto fatte da diverse angolazione sarebbero d'aiuto :eek:k07:...queste mi sembrano tutte uguali.

G.altamurano

Florello Senior
nuoooo! ma che yucca! è una dracena! si fa troppa confusione su queste due piante, dovremmo aprire un post da mettere in rilievo...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per voler esere pignoli Dracaena fragrans 'Warneckei' (spesso erroneamente riportata come 'Warneckii') varietà che si caratterizza per le strisce alternate bianche e verdi di larghezza e tonalità variabili.
La 'Bausei' si distingue per la striscia bianca al centro.

PS: deremensis è sinonimo di fragrans.

luigimorrelli

Giardinauta
scusate se mi intrometto.ma la bausei sembra che abbia la parte centrale della foglia di color bianco o verde chiaro con margini verde scuro.al contrario di questa foto,oppure mi sbaglio?

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao,
per voler esere pignoli Dracaena fragrans 'Warneckei' (spesso erroneamente riportata come 'Warneckii') varietà che si caratterizza per le strisce alternate bianche e verdi di larghezza e tonalità variabili.
La 'Bausei' si distingue per la striscia bianca al centro.

Ciao Pietro, a quanto mi risulta la var. 'Warneckei' appartiene alla Dracaena deremensis e non alla fragrans, e la 'bausei' ha due strisce centrali bianche e non una bianca al centro.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Pietro Puccio

Ciao Pietro, a quanto mi risulta la var. 'Warneckei' appartiene alla Dracaena deremensis e non alla fragrans, e la 'bausei' ha due strisce centrali bianche e non una bianca al centro.

Ciao,
come già detto deremensis e fragrans sono sinonimi (detto dai botanici, non da me) e la 'Bausei' ha una striscia bianca al centro, come è riportato in tutte le sue descrizioni, il fatto che possano esserci in alcune foglie delle "linee" sottili biancoverdastre all'interno della striscia bianca è normale, trattandosi di variegature, ma è ben differente la 'Warneckei' in cui le due strisce bianche sono nettamente staccate e intervallate da una netta striscia verde, come è nella foto della pianta in oggetto.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, stavolta mi devo scusare ma ho preso per buone le descrizioni trovate su un'Enciclopedia del giardinaggio (esattamente come le ho descritte nel post precedente) cioè la Bausei ha "due righe centrali bianche nettamente staccate e al centro una netta striscia verde". Mi cospargo il capo di cenere e........................................
ti saluto cordialmente :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Ciao Giusalvo,
utilizza la cenere per il giardino, che di queste sviste nei libri, e ancor più in rete, se ne trovano tantissime e tutti possiamo caderci. :)

Alto