• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa?

Fausta

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato questa pianta ma non ne conosco il nome. Secondo il donatore si tratterebbe di un Cornus,ma di quale tipo? Grazie.

 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
Anche secondo me Carpino, però visto le foglie, nn escluderei Olmo..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche a me sembra proprio un carpino betulus (carpino bianco).

http://www.anisn.it/vicenza/aggiorn/Busnardo_06/foto/24-nov-06/carpini_bn_frt.jpg

E' anche vero che in questo periodo in cui le foglie sono così piccine, è molto più facile confonderle, anche fra piante molto diverse (ad es. carpino e olmo), ma non è certo un Cornus Sanguinea (sanguinello)

http://www.naturamediterraneo.eu/Pu...002.JPG_200752510386_Cornus sanguinea 002.JPG

Mi sono aiutato anche con: http://www.anisn.it/vicenza/aggiorn/Alberidv/Schio/schio_0.htm

Ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, concordo con voi, nulla a che vedere con i vari tipi di Cornus. Carpino bianco oppure olmo, tutt'altro tipo di pianta...anche più ingombrante da collocare!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti sarà facile distinguere il carpino dall'olmo, nonappena crescerà un pochino, per la forma asimmetrica delle foglie, per la loro disposizione e per il colore delle gemme.

L'olmo campestre ha foglie semplici alterne, con breve picciolo (8-15 mm) e stipole caduche, a lamina obovata o ellittica (2-10 [111 x 1,5-5 cm), cuneata e asimmetrica alla base, doppiamente dentato-seghettata ai margini, lungamente acuminata all'apice, glabra e lucida di sopra, sparsamente ghiandolosa e pubescente di sotto, con 7-12 (15) paia di nervature secondarie.

Il carpino bianco ha foglie semplici alterne e distiche brevemente picciolate ovato-oblunghe (4-10 [12] x 2,5-6 cm), obliquamente rotondate o subcordate alla base, doppiamente e acutamente dentate ai margini, acuminate all'apice, di colore verde intenso di sopra, più chiare di sotto, con 10-15 paia di nervature pubescenti e anastomizzate.

Ho ricavato aiuto da http://www.italservizi.it/it/Giardinaggio/Alberi/

Ciao
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Greenray,per le dettagliate spiegazioni. Quando la piantina sarà un po' cresciuta ti dirò di cosa si tratta.
Ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Si tratta davvero di un Carpino bianco. Ora è largamente dimostrato. Grazie a tutti voi.
Ciao.
 
Alto