• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? qualcuno mi sa dire il nome?

montelupo

Giardinauta
salve
volevo sapere il nome di questa painte
Inoltre volevo anche un consiglio se necessità di essere travasata
eventualmente se ora è il momento buono e che terreno usare
grazie di tutto
IMG_3972.jpg IMG_3973.jpg IMG_3974.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma da quanto le hai? non le hai mai viste fiorite? Potrebbero essere foglie di Scilla peruviana,
o di Agapanthus...Andrebbero sicuramente rinvasate in ogni caso, in primavera
potresti svasarle e dividere il ceppo in diverse piante da rinvasare in vasi più larghi e più profondi, le piante sono bulbose e quindi la separazione del cespo non pone problemi particolari.
Va utilizzato un terriccio molto ricco di materia organica e molto sciolto con aggiunta di materiale drenante. al rinvaso potresti approfittare per dargli una bella fertilizzata con
stallatico maturo e sterilizzato dovresti ottenere delle belle fioriture già a partire
dl primo anno...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foglie mi sembrano troppo chiare e troppo piccole per essere di Clivia, forse un qualche Narcyssus ma senza vederne il fiore non si può
identiificarne la varietà.
 

lill@75

Guru Giardinauta
si in effetti son chiare per essere di clivia,certo se si vedesse il colletto e ci fosse qualche informazione in più si capirebbe meglio,le foto non aiutano molto.
Se ad esempio sapessimo se è sempreverde o no...a vedere le foglie in foto sembrerebbero tutte appena spuntate però se si chiede un'identificazione si dovrebbero dare più info possibile!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Bisognerebbe sapere qualcosa di più. Tipo sono così chiare perché magari le tieni dentro casa o sono fuori e le foglie sono spuntate adesso, in che periodo fioriscono, ecc. L'agapanto potrebbe essere compatibile con la lunghezza e il tipo di foglie (i miei adesso sono esattamente così), però quelli nella foto sono di un verde troppo chiaro e soprattutto non esiste arancione.
Escludo ornithogalum (manca la chiusura in cima alle foglie), così come escludo amaryllis belladonna e hippeastrum (foglie troppo chiare per essere belladonna e un solo bulbo di hippeastrum sarebbe più grande del vaso), assolutamente non narcisi, non scilla peruviana (che ha le foglie più appuntite) ed escludo anche la clivia per una questione di dimensioni.
Se sono bulbi parliamo di bulbi piccoli, perché in quel vaso ce ne sono almeno 5 o 6 e se fossero di dimensioni "normali" avrebbero abbondantemente deformato il vaso di plastica. Invece io penso a qualche pianta non bulbosa, probabilmente rizomatosa, ecco perché continuo a pensare agli agapanti, anche se non esistono arancioni e questo mi spinge a non insistere.

Dacci qualche notizia in più, tipo:
1) Fiorisce quando?
2) La tieni dentro o fuori?
3) Siamo sicuri che sia un bulbo (e per sicuri intendo che l'hai visto) o potrebbe essere un rizoma?
4) Da quanto tempo ce l'hai.

Ecco, se rispondi a tutte queste domande il campo si restringerebbe molto e sarebbe più facile identificare la pianta.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

montelupo

Giardinauta
eccomi
grazie per tutte le risposte

ora rispondo alle quattro domande

La pianta fiorisce d'estate
la painta la tengo fuori e d'inverno in una serra
la pianta è un bulbo
la pianta ce l'ho da 1 anno e
a fine estate pensavo stava male e aveva fatto le foglie gialle o secche e le ho tutte potate
invece quasi subito a rifatto le foglie che ora sono abbondanti.
Non l'ho mai travasata ma alla base quando ho tagliato tutte le foglie si vedeva la cipolla del bulbo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma quando fiorisce fa un unico fiore o un infiorescenza formata da più fiori come il Cyrtanthus elatus ?
 

montelupo

Giardinauta
dalle foto su internet mi sembra proprio la clivia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

montelupo

Giardinauta
scusate una nuova domanda.....
può essere che invece di una clivia sia un ornitogallo?
oggi in un mercatino dei fiori mi sembrava di riconoscere il fiore.........
 

cidderi

Giardinauta Senior
scusate una nuova domanda.....
può essere che invece di una clivia sia un ornitogallo?
oggi in un mercatino dei fiori mi sembrava di riconoscere il fiore.........

Sopra ho detto questo:
Escludo ornithogalum (manca la chiusura in cima alle foglie)
Considerando però che esistono circa 200 specie di ornithogalum, mi sono reso conto di aver generalizzato troppo la mia risposta. Quindi per farmi perdonare ti identificherò la pianta con certezza assoluta: ornithogalum dubium.
Ornithogalus+dubium+in+vaso.JPG


Certo che tu non ci hai aiutato molto... :martello2
fa un solo grosso fiore arancione


P.S.
Datura Rosa l'aveva detto il 2 marzo e l'abbiamo smentito. Perdonaci :storto:
 
Ultima modifica:
Alto