• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? Fa fiori?

Smichel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi potreste dire il nome della pianta della foto e se fa fiori?
Grazie. IMG_20160402_201809.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono Iris germanica, in molte parti d'Italia sono diventate spontanee e fanno dei bellissimi
fiori profumati, questi:
iris-germanica.jpg
:ciao:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
No, è una rizomatosa, cioè presenta una "radice rigonfia" (rizoma).

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ah si si ok. Capito.
Oggi ero da una amica in campagna e ne aveva un sacco ma non sapeva cosa era. Ad averlo saputo prima me ne portavo via un pezzo di rizoma con radici così me la propagavo a casa.:p
Peccato sarà per la prossima volta.:ciao:
Grazie.

Datura rosa

Guru Master Florello
E facevi bene!!!!
Su riproducono facilissimamente e formano delle bordure e delle "famigliole" deliziose nelle aiuole.

Ne raccolsi un po' anni fa ed ora ne ho tantissimi, peccato non aver pensato a procurarmene anche di bianchi. Si trovano un po' ovunque in campagna.

Io le ho divise tre anni fa ed ho due cassette della frutta (con terriccio, ovviamente) piene di nuove piante da interrare qua e là!!!

Bordura Iris.jpg

Iris.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Smichel,attento alle dimensioni delle foto....non sò più come dirvelo!!!!

Alto