• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? Come curarla?

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho questa pianta da diversi anni , mi avevano detto di riporarla tra le pietre. Quindi senza terreno. Ho innaffiato con uno spruzzino ma il fiore si riduce in questo stato. Inoltre , potete osservare lo stato delle radici

Non me ne intendo molto , sapreste dirmi di quale specie si tratta e se sia possibile darle nuova vita ?

Grazie
FaY5tiBr.jpg XimCzJ3r.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' una Tillandsia aeranthos. La vedo molto asciutta e patita e anche il fiore è avvizzito, probabilmente è coltivata al sole e non a mezz'ombra come queste piante amano essere tenute. La pianta nel gruppo che arriva a fiorire, successivamente si secca ma lascia altre piantine in eredità. In questo genere di piante, osservarne le radici non ha senso in quanto servono solo come sostegno-ancoraggio della pianta al suo tutore. Vaporizzarla almeno a giorni alterni con acqua non calcarea.
 

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto esaustivo. Un' ultima cosa , dovrei interrarla o continuo a tenerla tra i sassi come fatto fino ad ora ?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se hai un giardino la situazione ideale è quella della foto, legata per la "coda" (la zona secca la puoi in parte tagliare) ai rami di un albero, in alternativa appesa a un qualche supporto, assolutamente non interrata e non sui sassi se esposti anche in parte al sole (le pietre si riscaldano e la cuociono). L'albero dovrebbe essere preferibilmente a foglia caduca o a chioma rada, in inverno, quando si prepara alla fioritura dovrebbe stare in pieno sole o alla massima luminosità possibile.

Tillaer.jpg
 

Petunia88

Aspirante Giardinauta
Se hai un giardino la situazione ideale è quella della foto, legata per la "coda" (la zona secca la puoi in parte tagliare) ai rami di un albero, in alternativa appesa a un qualche supporto, assolutamente non interrata e non sui sassi se esposti anche in parte al sole (le pietre si riscaldano e la cuociono). L'albero dovrebbe essere preferibilmente a foglia caduca o a chioma rada, in inverno, quando si prepara alla fioritura dovrebbe stare in pieno sole o alla massima luminosità possibile.

Vedi l'allegato 576998

Che meraviglia!! Purtroppo no , non dispongo di un giardino. Mi sono limitata a spostarla in un piccolo angolo non troppo soleggiato. Grazie per l' info sui sassi , non sapevo. Dovrò eliminarli
 
Alto