• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che parassiti sono???

crusader

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcune miei piante grasse hanno dei parassiti (o insettini che dir si voglia) di colore nero... Il sempervivum, invece, ne ha anche alcuni bianchi ancor più fini...
Mi sapreste dire di cosa si tratta e come posso liberarmene?
So che senza foto non è molto semplice capirlo, ma magari qualcuno di voi ha già avuto esperienze di questo tipo.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Non saprei dirti... anche io ho avuto il problema di alcuni parassiti di colore perlaceo, difficili da individuare. A me hanno consigliato di buttare via tutta la terra e sterillizzare il vaso...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Crusader!
Come ti dice carola, anche io ho avuto un problema simile...
So che ho provato di tutto ma non sono riuscito a liberarmene... potrebbe comunque non trattarsi dello stesso problema!
Potresti provare una cosa che mi sembrava fosse la più efficace anche se poi, con il tempo, mi sono ritrovato il problema: ho usato del lumachicida-formicida, quello in tronchetti verdi che si usa di solito sull'orto contro le lumache.
Cospargendo una piccola quantità di questo sui vasi, mi sono liberato (appunto per un po') del problema che si è fatto poi rivedere con l'inizio dei primi freddi!
Magari hai più fortuna e te ne liberi definitivamente...
Cosa che ti consiglio, comunque sia, mantieni le piante infestate lontano dalle altre perchè poi potresti trovarti con un'invazione spaziale... :eek:
Ciauz!!!
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi per i preziosi (mi auguro) suggerimenti!!!
Proverò col lumachicida-formicida, però ti chiedo: hai un prodotto in particolare da consigliarmi? Io non ne ho mai usati...
Ciao!!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ascolta, però, prima di procedere a qualsiasi cosa, non è forse meglio che posti una foto per avere consigli più precisi?

grazie
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe molto inserire una foto, ma non ho un sito in cui metterle e di conseguenza nemmeno l'url che mi chiede il forum... Soluzioni?
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Ho letto e conferma quello che ti dicevo... Non ho un album fotografico on line, ma grazie lo stesso!
 
Alto