• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palma è?

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Provo ad inserire una foto della palma che ho appena piantato nel giardino.
Si tratta di una pianta avuta in regalo, proveniente da un vivaio, dove è stata tenuta in un vaso per circa 7 anni.
Non sono un esperto, perciò chiedo cortesemente un aiuto per l'identificazione di questa palma, che dall'aspetto sembrerebbe essere una palma delle canarie o da dattero, ma, ripeto, non sono in grado di distinguere da solo.
Una volta identificata, che tipo di cure sono necessarie (acqua, concime, potatura...)?
Ciao e grazie.
G.L.
3391651095_fa06ab82dd.jpg

noose

Aspirante Giardinauta
si doverebbe essere una phoenix canariensis , giusto per fare nomi ottimo il concime or brun x palme olivi , per le potature aspetta adesso e giovane , quando invecchia togli i frutti secchi e le foglie "abbassate "

california

Florello Senior
si doverebbe essere una phoenix canariensis , giusto per fare nomi ottimo il concime or brun x palme olivi , per le potature aspetta adesso e giovane , quando invecchia togli i frutti secchi e le foglie "abbassate "

E aggiungo di non tagliare mai sul verde, visto che mi risulta che il Punteruolo rosso stia arrivando anche in Abbruzzo. Questa pratica di pulire via le foglie ancora non totalmente secche è un buon metodo per attirare il coleottero in questione.

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Il concime lo devo metere già da adesso?

Un'altra curiosità: ho letto che queste specie di palme (la Canariensis) crescono molto in altezza. Ma quanti anni ci vorrano prima che inizi a raggiungere i due o tre metri?

Ciao.

>axel<

Giardinauta Senior
Grazie a tutti.
Il concime lo devo metere già da adesso?

Un'altra curiosità: ho letto che queste specie di palme (la Canariensis) crescono molto in altezza. Ma quanti anni ci vorrano prima che inizi a raggiungere i due o tre metri?

Ciao.

ciao! la tua palma (tra l'altro bellissima) è ancora molto piccola, prima che arrivi a 3 metri penso che debbano passare almeno 10-15 anni!:)

Alto