• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome pianta raccolta a Santa Cruz della Palma Canarie

rodile

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno di voi conosce il nome di questa pianta di cui ho raccolto 2 esemplari giovanissimi a Santa Cruz della Palma, capoluogo dell'isola de La Palma nelle Canarie. Le piantine in foto sono giovanisime, ma io ne ho visti degli esemplari bellissimi, che erano degli alberi di circa 3/4 metri. Ce ne sono diversi sul lungomare di Santa Cruz. Ne ho visti alcuni anche a ridosso delle spiaggie. Le fogle sono lucide e spesse: rosse appena spuntate, diventano poi di un bel verde scuro
Vi allego un'immagine.

http://www.robertodileva.com/pianta.jpg

Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
non hai delle foto delle piante adulte?
visti così, mi sembrano dei germogli di ficus lyrata.. ma non so se vedo bene.
da noi sono piante d'appartamento di solito sotto i due metri.
nei paesi tropicali diventano degli alberi molto grandi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di Coccoloba uvifera, a Napoli dovrai ripararla d'inverno, ad ogni modo cresce piuttosto bene anche in vaso.
 
Alto