• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palma è?

DavideVonC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto cercando di capire che tipo di palma è questa, di questa specie le ho viste per la prima volta a Loano in piazza s.Francesco, e ha subito attirato la mia attenzione, tanto che ogni volta che ci vado guardo se a terra trovo dei semi ma niente..
Provo a farvi una breve descrizione; le palme saranno alte non più di 2,5 metri, il tronco ha un diametro di circa 60/70 centimetri, le foglie sono a ventaglio e lungo i bordi del picciolo presentano delle spine molto grosse.
Per farvi capire meglio vi allego alcune foto;
Grazie a chi mi aiuterà!

Allegati

• Palma 01 800x600.jpg
    Palma 01 800x600.jpg
    214,6 KB · Visite: 9
  • Palma 02.jpg
    Palma 02.jpg
    71,3 KB · Visite: 13
  • Palma 03 800x600.jpg
    Palma 03 800x600.jpg
    235,1 KB · Visite: 14

DavideVonC

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro Puccio, grazie per la tua risposta, anch'io in un primo tempo ho pensato alla Washingtonia Robusta, ma osservando attentamente la pianta ho visto che ci sono delle differenze sostanziali, nella Washingtonia Robusta l'altezza è molto più alta, anche più di 10 metri e le foglie sono diverse, sono molto più piccole e anche il gambo è più piccolo e non ha quelle grosse spine lungo i bordi e anche il tronco ha un diametro molto più piccolo, in sostanza le due palme sono molto simili ma non sono la stessa specie.
Le palme sul lungo mare le ho fatte quasi passare tutte e di quel tipo non ne ho viste, ho visto delle Phoenix, le Chamaerops le Washingtonia le Cycas, e altre specie simili ma quel tipo di palma l'ho visto solo in quella piazza.
Anche i semi ho visto che sono diversi da palma a palma..

Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Forse una Livistona chinensis?
Certo che una foto intera renderebbe le cose più facili...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

DavideVonC

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho solo queste foto che ho trovato sul web, non ho fatto alcune foto alla palma originale perché non ho avuto tempo.

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ti posso assicurare che la palma nelle foto è una Washingtonia robusta, se poi non corrisponde a quella che hai visto realmente, non posso tirare a indovinare. Prova a descriverla meglio.

DavideVonC

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato a fare una ricerca come hai detto te, cercando Washingtonia Robusta e ho trovato delle immagini che corrispondono alla palma che ho visto io, ti allego le foto.. però non ho capito perché le altre palme che ho visto sul lungo mare hanno il tronco di diametro più piccolo e molto più lungo, quello invece alla base è veramente grosso e finisce a bottiglia, anche quelle grosse spine sulle foglie non le avevano, guardandole sembravano specie diverse tra loro..

Allegati

• palma 04 600x600.jpg
    palma 04 600x600.jpg
    160,1 KB · Visite: 6
  • palma 05 800x600.jpg
    palma 05 800x600.jpg
    192,2 KB · Visite: 3

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
possono benissimo essere specie diverse, ma tieni presente che una palma giovane può sembrare diversa da una adulta a chi non ha l'occhio esercitato, ad esempio le palme qui sopra sono la stessa specie di queste, alte più di 20 m (Villa Giulia Palermo):

https://www.tripadvisor.it/Location...ermo_Province_of_Palermo_Sicily.html#19591037

Quando ti capiterà di tornare a Loano fai una foto e sicuramente avrai la risposta.

DavideVonC

Aspirante Giardinauta
Caspita, quelle sono veramente alte, hanno un bel troncone!!
Quando ci vado ancora faccio qualche foto e poi le posto, non so quando perché vado con amici, e intanto mi riguardo bene le palme sul lungo mare.
Volevo chiederti, se dovessi cercare qualche varietà di palma da mettere in giardino, che non cresce troppo alta cosa mi consiglieresti oltre la palma si San Pietro?

Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Ho cercato la pianta, è molto bella, grazie!!;) se riesco a trovare i semi provo a farli germinare assieme a quelli della Chamaerops humilis che ho preso quest'anno!
Non so quanto convenga, crescono molto lentamente e sono più delicate da piccole, ci mettono molto anche a germinare. Con 30/40 € in vivaio ne trovi di carine e grandicelle, per le Chamaerops anche di meno.

DavideVonC

Aspirante Giardinauta
No, non sono di Loano.
Infatti leggevo che la crescita è molto lenta, ho visto i prezzi su internet di palmette col tronco alto circa un metro e hanno dei prezzi assurdi, non so se li hanno gonfiati o meno.

Ho trovato anche la Phoenix Loureiroi var. Humilis del Kashmir o su di lì, e una palma da dattero da montagna resistente fino a -6,6º C .

Ho visto anche la Chamaerops Excelsa che è un po più alta della Chamaerops Humilis, oppure la Chamaerops Humilis var. Cerifera sempre nana anche lei si trova nelle zone montagnose.
Diciamo che sulla scelta volevo stare sul genere Chamaerops \ Phoenix \ Washingtonia che per me sono le varietà più belle!!

Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
No, non sono di Loano.
Infatti leggevo che la crescita è molto lenta, ho visto i prezzi su internet di palmette col tronco alto circa un metro e hanno dei prezzi assurdi, non so se li hanno gonfiati o meno.

Ho trovato anche la Phoenix Loureiroi var. Humilis del Kashmir o su di lì, e una palma da dattero da montagna resistente fino a -6,6º C .

Ho visto anche la Chamaerops Excelsa che è un po più alta della Chamaerops Humilis, oppure la Chamaerops Humilis var. Cerifera sempre nana anche lei si trova nelle zone montagnose.
Diciamo che sulla scelta volevo stare sul genere Chamaerops \ Phoenix \ Washingtonia che per me sono le varietà più belle!!
La Chamaerops excelsa, il cui nome più corretto è Trachycarpus fortunei, si fa alta anche 12 metri. È una delle palme più economiche insieme alle Washingtonia.

Alto