• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palma è?

Sara89

Aspirante Giardinauta
circa un paio di mesi fa mia nonna mi regalò questa pianta che io inizialmente identificai come kentya, ma poi ho notato che le kentye hanno un solo stelo mentre la mia ne ha diversi..
Qualcuno mi può aiutare?
 

Allegati

  • 2010-12-22 15.50.00.jpg
    2010-12-22 15.50.00.jpg
    49,8 KB · Visite: 77
  • 2010-12-22 15.49.46.jpg
    2010-12-22 15.49.46.jpg
    84,1 KB · Visite: 97

Sara89

Aspirante Giardinauta
Che velocità!!!!!
Grazie mille, ora potrò curarla al meglio!!!

Già che ci siamo, buone feste!!!:D
 

mytyc

Giardinauta Senior
si anche a te!!!
ma da quanto tempo ce l'hai??mi sa ke sta benissimo!!!nn cambiare le cure se ce l'hai da tempo...
 

G.altamurano

Florello Senior
veramente le kentie hanno piu' steli mentre la camaedorea ne possono avere uno solo o piu' di uno a seconda della varietà
te lo dico perchè ho una camaedorea ad un fusto che mi ha regalato anche i suoi tipici fiori
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'Howea forsteriana (kentia) è a fusto singolo, come pure la Chamaedorea elegans, ma spesso vengono messe più piante nello stesso vaso per dare un aspetto più folto.
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!

comunque ce l'ho da circa 2-3 mesi, finora tendevo a innaffiarla abbastanza raramente (circa una volta ogni 2 settimane) e fino a qualche giorno fa stava benone, ma ieri ho notato che le punte di alcune foglioline erano seccate, quindi le ho fatto una bella doccia, ho tagliato le parti secche e ho cambiato la sua location...

Ieri sera mi sono accorta che ha uno stelo nuovo!!!!!!:lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
spero fiorisca anche a te! i fiori sono davvero carini, però è dioica, quindi se nel vaso non ci sono sia piante maschio che femmina niente frutti...
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
comunque, kentye a parte e tornando a parlare della mia chamaedorea..
buona notizia: gli steli nuovi sono 3!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D che soddisfazioni!!

notizia forse brutta: stasera osservandola ho notato che sulla terra si muoveva qualcosa e guardando bene ho visto che c'erano moltissimi insettini grigiastri :confused: che cosa potrebbero essere quelle bistiacce che insozzano la mia povera Kame? (e.. si non stupitevi le ho dato un nome..)
Dovrei forse reinvasarla e cambiare la terra x andare sul sicuro? la mia paura è che queste bestiacce si rosicchino le radici o cose simili.. :(
premetto che la terra è ancora quella originale con cui me l'hanno regalata, l'ho solo tolta dal vaso una volta x aggiungere sotto dell'argilla espansa x far drenare meglio l'acqua.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli insetti potrebbero essere afidi. Non è questo il momento giusto per svasare. Prova a dare un antiparassitario e vedi se gli insetti spariscono.
A primavera poi controllerai il terreno e, se sarà il caso, potrai svasare. Non esagerare però con la misura del vaso. La pianta cresce meglio se il vaso è piccolino (se è troppo grande fa' solo radici e non foglie).

Ste
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio..
inizialmente avevo fatto la doccia alla pianta e inzuppandosi la terra per un po' di giorni non ho visto più nulla, ma stasera c'era ancora una bestiaccia...
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
domenica scorsa mi sono decisa e, visto il peggiorare delle condizioni della mia piantina, ho deciso di cambiare vaso e terra.
Nell'ultimo periodo 2 o 3 steli erano seccati e da questo la mia decisione.
In un primo momento mi ero tranquillizzata nel vedere che non erano più presenti gli insetti, ma quando ho iniziato a togliere la terra dalla parte centrale delle readici la scoperta: erano PIENO di uova bianche!!!!!
comunque ho tolto tutta la terra vecchia, ho pulito ogni singola radice e ho rinvasato con terra nuova.. speriamo che si riprenda...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai debellato la colonia sicuramente si riprenderà (magari ci vorrà un po' di tempo anche per assorbire il trauma da trapianto).
Mi racconando di eliminare la terra piena di uova e di non riutilizzarla (magari buttandola in giardino/orto etc.)

Ste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in definitiva, a parte la centrifuga, non le hai risparmiato proprio nulla!:)
Riguardo le "uova", con alta (altissima) probabilità si trattava di concime a lenta cessione o pallline (o micropalline) di inerte per migliorare il drenaggio, di uso comunissimo nei terricci torbosi che usano i vivaisti nordeuropei.
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
@ Ste: tranquillo la terra l'ho buttata via.. Comunque spero che si riprenda presto..
@ Pietro: quello non era concime ma uova, purtroppo non ho fatto foto x farti vedere, ma si capiva chiaramente, poi erano tutte concentrate in un solo punto al centro delle radici..
 
Alto