• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che nome ha questo fiore?

Pega

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno riconosce questo fiore e sa dirmi il nome e se esistono in commercio i suoi semi? A me è nato in giardino spontaneamente ed ho notato che è molto resistente, ha bisogno di poca acqua, inizia a fiorire in tarda primavera e fiorisce sino a fine estate.
Sto cercando di coltivarlo e farlo espandere in giardino perchè mi piace molto e un poco alla volta si sta allargando.



 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mirabilis jalapa. Alcuni la considerano infestante, quindi penso che i semi siano ad alta germinazione e che siano di facile reperimento.
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti,
qualcuno riconosce questo fiore e sa dirmi il nome e se esistono in commercio i suoi semi? A me è nato in giardino spontaneamente ed ho notato che è molto resistente, ha bisogno di poca acqua, inizia a fiorire in tarda primavera e fiorisce sino a fine estate.
Sto cercando di coltivarlo e farlo espandere in giardino perchè mi piace molto e un poco alla volta si sta allargando.



Basta raccogliere i semi, una volta maturi (neri)!
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Nella foto la pianta ha i fiori gialli, ma possono essere anche rosa, bianchi, fucsia (i miei preferiti), o assumere colori mescolati e stravaganti. Facilissima da coltivare, nel mio orto la devo estirpare. Peccato che fiorisca solo verso sera o quando è nuvoloso. Per questo è comunemente chiamata "bella di notte".
 

Pega

Aspirante Giardinauta
Mirabilis jalapa. Alcuni la considerano infestante, quindi penso che i semi siano ad alta germinazione e che siano di facile reperimento.
Capisco perchè li possano considerare infestante ma io ci riempirei il giardino. Sono praticamente autosufficienti, e hanno bisogno di pochissime cure.
Basta raccogliere i semi, una volta maturi (neri)!
Ho provato ma lì ho ripiantati subito e l'anno dopo non è nato nulla, forse bisogna conservarli e piantarli in un periodo specifico?
Ciao. Nella foto la pianta ha i fiori gialli, ma possono essere anche rosa, bianchi, fucsia (i miei preferiti), o assumere colori mescolati e stravaganti. Facilissima da coltivare, nel mio orto la devo estirpare. Peccato che fiorisca solo verso sera o quando è nuvoloso. Per questo è comunemente chiamata "bella di notte".
All'inizio erano un rosso/fucsia e gialli, poi si sono incrociati e adesso quelli rossi sono rimasti pochissimi, diciamo che stanno vincendo i gialli.
Anche a me quelli rossi/fucsia piacciono molto, i bianchi e rosa non li ho mai visti ma penso che comunque non sarebbero i miei preferiti perchè preferisco colori sgargianti.
Ho notato che se ce il sole forte e diretto se ne stanno al "chiuso", per farli fiorire di giorno ci deve essere nuvolo o pioggia. Pensavo che lo facessero per proteggersi dal sole/disidratazione.

Grazie per le risposte e chiarimenti. :)

P.S.
Ho trovato su un noto negozio on-line qualcuno che vende i semi alla modica cifra 8,19€ (409,50€ / kg), è vero che i semi non pesano nulla ma a 409 € al kg mi metto anch'io a venderli. :laugh: :cautious:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Ho provato ma lì ho ripiantati subito e l'anno dopo non è nato nulla, forse bisogna conservarli e piantarli in un periodo specifico?
anch'io ci sto riempiendo il giardino, ma perlopiù lascio fare a loro, perchè ho notato che si autoseminano alla velocità della luce...
quando invece ho voluto cambiare i colori aggiungendone delle bianche, oppure ho cercato di spostarli in altre zone del giardino ho fatto abbastanza fatica, ma alla fine sono riuscita seminandoli in primavera e bagnando spesso
 

Allegati

  • 20230702_194909.jpg
    20230702_194909.jpg
    300,2 KB · Visite: 7
  • 20230702_195211.jpg
    20230702_195211.jpg
    234,3 KB · Visite: 7

miciajulie

Fiorin Florello
quelle bianche sono più delicate. e decisamente profumate.
oltre a riseminarsi, se in terra, è facile che rinascano l'anno successivo da una specie di bulbone - che però bulbo non è - formato nelle stagioni precedenti dalla/e pianta/e preesistente/i
 

Pega

Aspirante Giardinauta
anch'io ci sto riempiendo il giardino, ma perlopiù lascio fare a loro, perchè ho notato che si autoseminano alla velocità della luce...
quando invece ho voluto cambiare i colori aggiungendone delle bianche, oppure ho cercato di spostarli in altre zone del giardino ho fatto abbastanza fatica, ma alla fine sono riuscita seminandoli in primavera e bagnando spesso
Questo autunno farò la raccolta e riprovo in primavera... è vero che lei si moltiplica abbastanza velocemente ma volevo aiutarla a espandersi.
quelle bianche sono più delicate. e decisamente profumate.
oltre a riseminarsi, se in terra, è facile che rinascano l'anno successivo da una specie di bulbone - che però bulbo non è - formato nelle stagioni precedenti dalla/e pianta/e preesistente/i
Sisisi, sino ad ora si sono espanse cosi e a ogni primavera sono in "trepida attesa" di vedere quante piante cresceranno in più dell'anno precedente. :lol:
E pensare che è iniziato tutto per caso, probabilmente qualche seme volato nel mio giardino da chissà dove... sono nate due piantine spaurite, mi sono piaciute e cosi ho iniziato "coltivarle".
 
Alto