• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che nervi quesa palla di sfagno nelle radici...

f.lucini

Aspirante Giardinauta
:burningma

:burningma

ieri sfi*ga o destino hanno voluto che un a delle mie amate phal...che in superficie sembrava in ottimissima salute...cadesse...

il bark sparso ovunque...e cosa ti vedo???? radici marce che abbracciano affettosamente una MALEDETTA palla di sfagno FRADICIA... notare che innaffio ogni 10 giorni!!!!

adesso l'ho messa in sfagno terapia....+ che altro muschio....xkè lo sfagno è introvabile qui in giro....

antifungino sistemico e una micro passata di ormone radicante....muschio umidino ma non troppo con sopra sacchetto gonfio.... manca qualcosa??

devo fare altro??
deve stare con la solita luce o meno??
temperatura solita o meno??

che bbbolle!! questa cosa ha mezzo funestato la gioia di altri tre nuovi acquisti....

secondo voi la mia piantina sopravviverà???

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Hai fatto bene da come hai descritto ( alivello teorico ) ....ma .....sinceramente prima di metterla in sfagno io avrei ( oltre alla disinfezione, all'antifungino e alla eliminazione delle radicici marce e/o vuote ) lasciato asciugare le radici " nude " della pianta per qualche giorno senza mettere nulla ( sfagno o altro ; anche perché se alle radici fradice aggiungi sfagno umido subito rischi di non risolvere il tuo problema, anzi di amplificarlo e peggiorare così la situazione .......
zeug

f.lucini

Aspirante Giardinauta
allora ho lasciato asciugare le radici...poi ho spruzzato l'antifngo.... dovevo fare il contrario??? cmq se è così stasera la tolgo e la faccio asciugare prima di metterla in terapia intensiva..... che peccato...ho dovuto eliminare lo stelo che era super fiorito.... mi è dispiaciuto ma ho dovuto farlo.....

ah dimenticavo...di radici non ne è rimasta nemmeno mezza.....SE TROVO CHI HA MESSO QUELLA PALLA....

altra domanda..... secondo voi meglio mettere o no la cannella dopo aver fatto aciugare l'antifungo???

grazie mille!!!

Ultima modifica:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
...e cosa ti vedo???? radici marce che abbracciano affettosamente una MALEDETTA palla di sfagno FRADICIA...

Non me ne parlare... io la prima volta pensavo che fossero vermetti... :fifone2: hai presente quelli che usano per pescare? :lol:

In bocca al lupo per la tua phal...
:Saluto:

f.lucini

Aspirante Giardinauta
la mia phal non sembra fare progressi...ieri l'ho tolta dallo sfagno.... e le ho dato un'altra botta di antifungo...xkè mi sembrava che annerisse.....e una foglia era marcita....ho lasciato che asciugasse poi un po' di cannella e ormone...e ho rimesso in terapia....però mi sa che con la mia esperienza :)fifone2:) la povera pianta farà una brutta fine....heeeeelp...:martello::martello:

f.lucini

Aspirante Giardinauta
non dirmi così.....è la mia secondogenita.......non posso perderla.... non voglio fare come ER...ora del decesso 16.26....
mi rifiuto.... aspetto un po' e poi provo a riaprire il sacchetto.... io faccio molto male a colui che le ha messo lo sfagno in mezzo...

non c'è altro che io possa fare per salvarla???? siiighhh siiiiigghhhh

Alto