• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Nepenthes è?

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Venerdì ho trovato sullo scaffale sel solito supermercato questo piccolo tesoro:
3566286062_42d0e2f889.jpg

3566286188_562e09f032.jpg

3565470695_67a2111630.jpg

3565470567_03bdb81d40_m.jpg

le condizioni non sono delle migliori... la solita terra puzzolente, della muffa, della segatura e stavolta anche gli ascidi VUOTI, povera piccola a furia di essere maneggiata qualcuno l'ha capovolta.....

ora è così
3565471513_9782d8e672.jpg

3566287350_95c75cf6e1.jpg

(ho riempito il sottovaso e vaporizzato, tranquilli)
devo ammettere che ho messo pochissimo Bark, masimo il 10%.... è un problema?

AH che varietà è? I colori sono tutti strani!
Crescerà?
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ip credo sia un'alata, premetto che non ci capisco un cavolo....
assomiglia tantissimo a questa che ho visto sulla wikipedia:
639px-Nepenthes_Alata_003.jpg

gli ascidi rossi sopra e verdi sotto, le stesse foglie.... io credo sia quella....
 

faunista

Giardinauta
La alata è una specie che non si trova in commercio nella grande distribuzione, spesso vengono cartellinate così ma in realtà si tratta sempre dell'ibrido x ventrata, come ha detto axel.
La pagina in italiano di wikipedia relativa alla N. alata è del tutto sbagliata, poichè in realtà quell'articolo si riferisce interamente alla N. ventrata... insomma l'ha scritto qualcuno che non sapeva quello che diceva...!!!:martello2
 

>axel<

Giardinauta Senior
esatto! anna, anche la mia sul cartellino aveva scritto alata, ma secondo me la differenza la noti dalla presenza dei peli anche sul "cappuccio".
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
quindi l'unica differenza tra alata e ventrata sono i peli sul "cappuccio"?

pensa che sul cartellino della mia c'era scritto:
"Nepenthes
acqua: regolare
sole: regolare"
XD fantastico.....
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
La pagina in italiano di wikipedia relativa alla N. alata è del tutto sbagliata, poichè in realtà quell'articolo si riferisce interamente alla N. ventrata... insomma l'ha scritto qualcuno che non sapeva quello che diceva...!!!:martello2

perché non cancelli le cose sbagliate e modifichi quelle modificabili?
visto che sei esperto potresti aiutare moltissimo la scrittura di un sito del genere almeno cancellando le cavolate!
 

>axel<

Giardinauta Senior
beh, secondo me si, ma io non sono un esperto, aspetta anche i pareri del faunista o di vagabonda...

sole e acqua REGOLARI... mmh... ottimo, adesso si che sai come curarle!!!!:D
 

>axel<

Giardinauta Senior
La pagina in italiano di wikipedia relativa alla N. alata è del tutto sbagliata, poichè in realtà quell'articolo si riferisce interamente alla N. ventrata... insomma l'ha scritto qualcuno che non sapeva quello che diceva...!!!:martello2

beh, non sarebbe la prima volta! io ho scritto la pagina relativa a un abete e quelli ci hanno appioppato la foto di un altro abete che non c'entra niente!!!
devo vedere se riesco a modificarlo perchè quello della mia descrizione e quello della foto sono due alberi diversi!!!!!!!!:burningma
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
io ho modificato pagine e pagine di algebra l'anno scorso....
c'erano un sacco di cavolate....
non ho il coraggio di controllare per vedere se il mio lavoro è stato deturpato completamente....
 

Vagabonda

Florello Senior
sole e acqua REGOLARI... mmh... ottimo, adesso si che sai come curarle!!!!:D

:lol::lol::lol::lol::lol:

sole; sì al mattino e al tardo pomeriggio, gradualmente se non è abituata, acqua nebulizzata, anche un dito nel sottovaso soprattutto se è al sole o fa molto caldo. Tutto qui.
Complimenti per la new entry!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
sole e acqua REGOLARI... mmh... ottimo, adesso si che sai come curarle!!!!:D

si.... infatti è stato illuminante...
devo dire che almeno dietro le drosere e le dionee mettono un altro cartellino con scritto:
"Piante carnivore MIX:
Luce ed acqua piacciono molto a questa pianta paludosa - tenere la pianta sempre umida, preferibilmente con acqua piovana. Non utilizzare concime chimico. Non provare mai a chiudere con forza le FOGLIE che catturano gli insetti."
"Per la decorazione non adatta alla consumazione"
in 5 lingue....
Solo che l'ultimo pezzo del primo paragrafo non capisco cosa c'entri con una drosera alicae... sempre meglio che "tutto regolare...."
 

>axel<

Giardinauta Senior
si.... infatti è stato illuminante...
devo dire che almeno dietro le drosere e le dionee mettono un altro cartellino con scritto:
"Piante carnivore MIX:
Luce ed acqua piacciono molto a questa pianta paludosa - tenere la pianta sempre umida, preferibilmente con acqua piovana. Non utilizzare concime chimico. Non provare mai a chiudere con forza le FOGLIE che catturano gli insetti."
"Per la decorazione non adatta alla consumazione"
in 5 lingue....
Solo che l'ultimo pezzo del primo paragrafo non capisco cosa c'entri con una drosera alicae... sempre meglio che "tutto regolare...."

è vero!!!!!!!!!!!!!!! c'è scritto lo stesso sul cartellino della mia dionea!!!!!!!:D:D:lol::D
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti, spero solo di riuscire a rimetterla in salute ed a farla crescere.... anche se per ora siamo messi maluccio.....
 

Vagabonda

Florello Senior
ah che ne dite del fatto che ho messo solo 10%bark (regalato dal vivaista sotto casa) 50%torba di sfagno 40% perlite??


che bark è? Di orchidee? Non è il meglio..... il migliore, per me, è quello dei rettili. Ma non è importante, e non rinvasarla di nuovo. Il substrato delle nep deve essere leggero e arieggiato, hai messo parecchia perlite e quindi sta a posto così.
 
Alto