• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che mi dite della mia R. chinensis Viridiflora?

soledelsud

Giardinauta
impiantata l'estate scorsa, quando sembra stare meglio e mi fa tantissimi boccioli...per poi perderli prima dell'apertura...

ora è così:
100_8242.jpg

ha anche un portamento alquanto strano per una cinensis...è abbastanza spettinata rispetto alla forma compatta che io conoscevo...

mi dite un po' la vostra? e soprattutto le vsotre esperienze con questa rosa?
grassssieee...:love:

rosasiu

Maestro Giardinauta
non è che si vergogna della sua "faccia esangue" in mezzo a tutti quei colori???:D:D

scusami ma non ho resistito:embarass:martello:

soledelsud

Giardinauta
monelli che altro non siete:lingua:...tutti a prendere in giro la mia bimba dai capelli verdi...:D

e un parere "tecnico" no?...:inc:

sonapipian

Giardinauta
mi sono imbattuto in questa discussione di questa estate passata perchè cercavo informazioni su questa rosa.

da quel poco che so le rose mal tollerano la pacciamatura di corteccia di conifere...
vedo però che il suolo è ricoperto dagli aghi di un probabile vicino pino (marittimo?).

potrebbe essere questa la causa della scarsa vigoria della pianta?
ci sono altre rose nei paraggi? e come stanno?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non mi risulta che la corteccia di conifere possa recare problemi alle rose. Piu' che altro, visto che queste prediligono substrati neutri o alcalini, potrebbero inacidire leggermente il terreno ma sarebbe comunque cosa di poco conto. Credo che i problemi di crescita di vadano cercati altrove :)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
impiantata l'estate scorsa, quando sembra stare meglio e mi fa tantissimi boccioli...per poi perderli prima dell'apertura...

ora è così:
100_8242.jpg

ha anche un portamento alquanto strano per una cinensis...è abbastanza spettinata rispetto alla forma compatta che io conoscevo...

mi dite un po' la vostra? e soprattutto le vsotre esperienze con questa rosa?
grassssieee...:love:

Buongiorno Sole del Sud (qui al Nord ne abbiamo una nostalgia che parola non può esprimere :cry:),
quante ore di sole prende la pianta? E' una cinese e deve essere "rosolata" per benino. Dall'aspetto mi sembra un poco filata. Forse ha avuto anche eccessive concimazioni organiche ricche in azoto..... sono solo supposizioni :confuso::boh::ros:

sonapipian

Giardinauta
aaah pardon... non me ne intendo e non ho mai provato.

mi riferivo solo ad alcune informazioni trovate in rete dove si sconsiglia la pacciamatura a corteccia di pino, da altre fonti invece vedo che sostengono non creare problemi.

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei aggiungere per mia esperienza che le rose amano terreni calcarei ma sono felici quando tendono all'acido.
si pensa che la terra argillosa sia alcalina ma non è cosi ,esiste alcalina ed acida.
quando preparo un'aiuola faccio lo scavo profondo sui 50 cm e poi il terreno per il riempimento lo miscelo con balle da 300 lt di torba acida di sfagno,e lo faccio per allegerire il terreno argilloso,inoltre la torba fibrosa (quella rossa)fa radicare più velocemente.
ho comunque visto che le rose gradiscono molto un po di torba acida.

per la viridiflora ,ritengo sia una rosa che se si ha spazio è molto bella nella sua stranezza ,poi con lei non si hanno problemi di accostamenti è discreta e fa risaltare le rose vicine,la mia è accanto una 'alba maxima'da un lato e ad una marchesa boccella dall'altro.
le cinesi come dice benissimo il giardinodeipigri,amano il sole e non è vero che le cinesi sono compatte ed ordinate ,sono esuberanti ,esplosive,almeno le vere cinesi quelle in cui la prevalenza dei geni è cinese.

sono poche le cinesi,vere,che crescono ordinate forse una delle poche è la bellissima cinese minima di andreafxr.

Alto