• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che mi dite del Baobab???

In due Garden Center ho visto semi e rametti di Baobab da piantare ma sinceramente non ne so niente a riguardo voi che mi dite??? Che pianta è?? Come si tiene??? E' da inerno o da esterno???
Insomma mi piacerebbe sapere tutto su questa painta!!!
Mi affido a voi per consigli e descrizioni su questa pianta che per la prima volta vedo in vivaio!!!
Grazie a tutti!!!

_Orchidea_Rara_

Adansonia digitata

Ciao,
Adansonia digitata è il Baobab più classico.
E' originario dell'Africa dove diventa enorme!!

Se vuoi seminarlo, chiedi ai tuoi posteri se vogliono prendersene cura perchè prima di 150 anni non se ne parla di crescita. Rimarrà un fruscello alto fino a due metri!

Ad ogni modo io li semino, ma non sono facilissimi. In inverno soffrono di marciumi. Sono assolutamente da interno per i climi freddi. Però sono belli!

Chorisia speciosa - Baobab Brasiliano- (stessa famiglia) è invece di rapida crescita, a fiori fuchsia bellissimi. Germina in poco e cresce bello veloce. da interno nei climi freddi anche lei però.

Io di semi ne ho parecchi e li tornerò a seminare anche l'anno prossimo.
Questa primavera me ne sono anti 3 ma ne è rimasto solo 1.

Ciao

Grazie!!!
Bhe se mi dici che è una bella pianta ci provo!!!
Sia i semi che il rametto in che terriccio li pianto??? E' meglio piantare il seme o il rametto???
Bhe anche se è una pianta a crescita lenta spero di riuscire a vederla almeno un po' cresciutella che un piccolissimo ramoscello!!!
In vivaio ce n'era uno grosso all'ncirca 50 cm costava parecchio ma anche se era spoglio era molto bello, spero almeno di farlo arrivare a quelle dimensioni!!!
Se conoscete qualche link nel quale chiarirsi un po' le idee postatelo ve ne sarei grata!!!
Grazie ancora!!!

_Orchidea_Rara_

Adansonia digitata

Ciao Orchi!
bella è bella.
per germinare ha bisogno di molto caldo (costante) quindi a meno che tu non possa utilizzare qualche stratagemma particolare ti consiglio di seminarla in primavera inoltrata.

sinceramente non capisto cosa ti vendano a fare un rametto.... talee ora? mi sembra difficile.

ti metto qualche link, 1 in italiano, 1 in inglese, 1 in fancese. Tutti belli, spero tu non abbia problemi con le lingue, in caso sono qui!

http://digilander.libero.it/cacti/p02/PL284.htm
http://www.plantzafrica.com/plantab/adansondigit.htm
http://nature.jardin.free.fr/arbre/nmauric_adansonia_digitata.html

Ciao

Grazie orchidea fantasama!!!
Visto che mi consigli di seminarla in primavera inoltrata farò come dici tu...!!!
Per quanto riguarda il rametto davvero non saprei ... è un rametto da far radicare e la cosa puzza anche a me!!!
Sulla confezione dei semi ho letto che vanno messi in acqua molto calda per un paio di ore è giusto???
Mentre sul sito dice che i semi debbono essere limati perchè vengono digeriti dagli elefanti anche in questo caso o quelli commercializzati sono già limati
Ti ringrazio ancora per la disponibilità!!!

_Orchidea_Rara_

Adansonia digitata

Ciao,
si i semi vanno immersi in acqua molto calda, puoi addirittura bollirli alcuni minuti.
Io ho un prodotto per fare il bagno con polvere di foglie e semi: prima ti fai il bagno dopo apri la bustina e semini i semi!!

Bello eh?!

Provare per credere

Ciao

Ok grazie ci proverò sicuramente e poi ti dirò i risultati!!!
Avevo voglia di farlo ora ma se mi dici di aspettare la primavera aspetto e poi ti dico!!! :)
Voglio vedere che succede!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

Alto