• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che margherite sono?

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho visto delle margheritine, gialle, bianche, crema e rosa che hanno una doppia corolla rialzata ed interna. Mi sembrano belle e vorrei acquistarle. Hanno esigenze particolari e soprattutto qual è il loro periodo di fioritura? Un altro tipo invece, bianche o violette, si chiudono con poca luce e si aprono in pieno sole.Il loro nome inizia con la d. Non so altro. Sono certa della vostra disponibilità e competenza. Ciao.

[ 14-03-2002: Messaggio scritto da: eltu ]

R

Roberta

Guest
Eltu ti posso dire che le margheritine rosa comprate lo scorso anno hanno fatto una splendida riuscita. Sono diventate infatti un bel cespuglio; pensa che la scorsa estate sono state addirittura scelte come base per un nido.

Come esigenze devono stare a mezz'ombra e necessitano di molta acqua nella stagione calda.

Il massimo della fioritura si ha in primavera, poi qualche margheritina sporadica in estate per diventare un pochino più numerose verso fine settembre/ottobre quando ricomincia a fare più fresco.
Per mantenere la pianta sempre in forze conviene cimare il fiore non appena comincia ad appassirsi.

[ 14-03-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

abelia75

Giardinauta Senior
Eltu,

quelle che iniziano con la D sono forse piante di Dimorfoteca (spero si scriva così!!)? :cool:

Ciao ciao
Abelia75

L

LuciaR

Guest
Potrebbe essere anche il delosperma, di cui abbiamo già parlato nel forum. Ne ho diverse piantine, che si riproducono con grandissima facilità (radica anche in condizioni disperate). I fiori si aprono di giorno per chiudersi poi al tramonto.
Ecco una foto della varietà "cooperi"
cooperi.jpg

[ 14-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

C

Constance Spry

Guest
Io credo che sia dimorfoteca, invece,perchè il delosperma non viene tanto facilmente associato a delle margherite.la dimorfoteca è utilissima e molto bella, soprattutto quella con le ligule unite al centro. Ci sono delle varità color bianco crema che qui da noi non si trovano, ma ho ritirato i seminio d aIngegnoli e spero in Manitù, così posso copiare l'accostamento tra marghjerite che ha fatto Noor...

Eltuena

Guru Giardinauta
Credo che siano dimorfoteca (o demorfoteca?) color panna. Scoperto il nome, mi dite le loro esigenze?
Grazie milllllllle.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, praticamente nessuna esigenza! Sono piante veramente frugali e generosissime: per ottenere i migliori risultati buona terra e qualche irrigazione saranno sufficienti. Non esagerare con l'acqua altrimenti il rigoglio vegetativo sarà esagerato ed andrà a scapito della fioritura. Si diffondono spontaneamente e formano nel tempo ampi cespugli molto decorativi, in particolar modo la forma tipo Osteospermum (sin. Dimorphoteca) ecklonis, dai grandi fiori bianchi con centro blù e rovescio sfumato di viola, che di espande radicando nel cammino.
Noordim.jpg

fiorisce ininterrpttamente da Gennaio a Novembre, con un picco, spettacolare, tra Febbraio e Giugno.
Dopo qualche anno può essere necessario rinnovare la pianta, eliminando il vecchio cespo e ripiantando piccole porzioni radicate. Si moltiplica con facilità per propaggine o talea, ma anche per dissemina spontanea.
Le varietà gialle e crema sono le più capricciose, le bianche e viola le più robuste, anche nelle forme nane o prostrate.
Ciao!

Eltuena

Guru Giardinauta
Tante grazie. Dove le ho comprate ne avevano solo color crema e viola. Quelle di altri colori avevano una forma alquanto diversa.
Ciao

Alto