• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Hibiscus è?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche secondo me Syriacus. Se sta in un qualche giardino allora non può essere nessun altro tipo di Hybiscus, dato il clima alessandrino....
 

mazinga

Master Florello
in pratica mi si sono rotte 2-3 bustine di semi di Hibiscus tra cui c'era il Sabdariffa,il Hibiscus Trionum e altri che non ricordo;il Syriacus non l'ho seminato in quanto ne ho già 3 piante quindi spero che crescendo e postando nuove foto riusciate a identificarla;grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

eryon

Aspirante Giardinauta
Il Sabdariffa quasi sicuro che non è. Le piantine cresciute a me avevano il tronchetto rosso e foglie poco lobate.
Anche se non l'hai seminato tu potrebbe essere comunque un Syriacus. Ne ho alcuni in vaso e quest'anno ne ho trovate piantine sia nella balconetta che nella neo trapiantata Clematide... è a dir poco invadente! :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora non ho capito... L'avevi seminato in un vaso o ti è nato da solo in terra (dico quello della foto)?
Se hai degli ibischi (siriaci) in giardino è molto facile che questo sia nato direttamente dai loro semi (a me ne spuntano in quantità ogni anno, specie negli angolini), se invece è uno di quelli che hai seminato allora nn saprei.
In ogni caso, mi pare che il fusto di quello della prima foto sia già un bel po' lignificato, oserei die che potrebbe essere nato anche da più di un anno....
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
In pratica mi si sono rotte delle bustine di semi di Hibiscus ;che ho seminato e denominato x sono nate delle piantine quelle che ho messo in foto e mi sono detto qualcuno riesce a identificare di che piante di H.si tratta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ti confermo che è un Trionum...ma non ti sò dire altro!!!ciao ciao
 
Alto