• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che hanno i miei pomodori??

jahrej

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi sa dire cosa potrebbero essere questi puntini?
http://s90.photobucket.com/albums/k273/jahrej/?

non so se si capisce bene come sono...cerco di spiegarlo a parole...
dall'esterno si vedono dei puntini chiari come pizzicati verso l'interno..perchè infatti non sono solo slla buccia ma si estendono all'interno facendo delle macchioline sempre chiare..non si è capito niente...lo so...

ecco,per farvi capire...nella4 e nella5 si vede quello della3 e della2(a sinistra) sbucciato..
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Temo si tratti del virus del mosaico del cetriolo (CMV) che appunto provoca nei frutti l'aspetto evidenziato nelle tue foto. Il rimedio consiste nell'adottare varietà resistenti al suddetto e comunque mettere a dimora piante sane e robuste.
kiwo
 

ejemeda

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Temo si tratti del virus del mosaico del cetriolo (CMV) che appunto provoca nei frutti l'aspetto evidenziato nelle tue foto. Il rimedio consiste nell'adottare varietà resistenti al suddetto e comunque mettere a dimora piante sane e robuste.
kiwo
come si cura questo virus? anche alcuni pomodori nel mio orto presentano la stessa cosa...
 

barnaba

Aspirante Giardinauta
Ciao ... bisognerebbe avere un idea anche dell'apparato fogliare ...per poter determinare l'agente patogeno ....comunque sicuramente è una di queste ....Batteriosi, peronospora, alternaria, antracnosi o muffa grigia.... che si trattano indicativamente allo stesso modo .
Non eseguire impianti troppo fitti..........
non eccedere con le concimazioni, specie se azotate e neppure con gli apporti d’acqua............
scegliere un sistema di irrigazione in cui non vengano bagnati fusti, foglie e frutti........
impiegare la pacciamatura con teli plastici.........
effettuare trattamenti, da ripetere se necessario anche alla distanza di 7-8 giorni, con ossicloruro di rame-50 (25-30 grammi in 10 litri d’acqua) fino a 20 giorni dalla raccolta .
In caso di attacchi molto gravi specialmente di peronospora .....spesso a fine estate .......potete intervenire con azoxistrobin-23,2 (non classificato,10 millilitri per 10 litri d’acqua) fino a 3 giorni dalla raccolta; non eseguire più di tre trattamenti consecutivi con questo prodotto ,altrimenti può perdere efficacia; è consigliabile invece alternarli con interventi a base di solfato di rame tribasico.
Se puoi facci avere le foto delle foglie ....:eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Contro il virus del mosaico, parente stretto di quello del tabacco e in genere contro le virosi in atto c'è ben poco da fare, tanto meno ora che le piante stanno fruttificando. Non a caso sono state ibridate varietà virus-resistenti e ne esistono parecchie piuttosto refrattarie.
kiwo
 

jahrej

Aspirante Giardinauta
il mosaico del cetriolo non mi sembra perchè ho cercato un po' di info e foto ma le macchie sono scure...le foglie non hanno niente...
 

barnaba

Aspirante Giardinauta
Hai mica per caso visto delle cimici sulle piante ????
Potrebbero , anche se non si vede bene dalle foto , essere loro ......
 

kiwoncello

Master Florello
Effettivamente anche la cimice (quella verde) può provocare nei pomodori un aspetto simile, ma più localizzato.
kw
 

jahrej

Aspirante Giardinauta
si si si! ne ho vista qualcuna si!
sono loro??maledette!ma come fanno a ridurli cosi?
e quindi che si fa?
già l'anno scorso c'erano questi puntini su molti pomodori...però non so se c'erano le cimici..
riguardo a quest'anno solo alcune piante hanno pomodori malati.certe più certe meno..una in particolare ha tutti i frutti veramente conciati..

comunque..quelli non proprio messi male li mangiamo lo stesso..facciamo male?
della pianta di cui sopra ne ho raccolto solo uno oggi ma l'ho dovuto buttare perchè mi faceva impressione così tutto butterato..
 
Ultima modifica:
Alto