• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ha passato questo lauro ???

giaa

Giardinauta Senior
Qualche idea su cosa possa essere la causa della rovina di tante foglie dei miei lauri ?

DSC_2609_w.jpg

DSC_2610_w.jpg

Ho fatto un repulisti generale, eliminando tutte le foglie ammalorate (80-90% !) come quelle che vedete nelle foto e poi ho dato del Confidor per afidi e cocciniglie, come da stagione. Ma la storia si sta ripetendo anche sulle foglie residue (più limitatamente, mi sembra ...) .

Qualche fungo ? Carenze idriche o "alimentari" ? Voi che dite ?
Grazie fin d'ora.

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao
sembrerebbe anche una possibile carenza....ma molto avanzata perchè le foglie necrotizzano

solitamente il lauro soffre di carenza di ferro come elementro nutritivo
o come oidio come fungo

se è da molti anni che è in vaso con lo stesso terriccio può essere una carenza e perdita di struttura del terriccio
soprattutto se è un terriccio misto pomice che nel passare del tempo alza il ph dellla terra

begonia

Maestro Giardinauta
ciao giaa...visto le foto credo che il problema sia.... vaso piccolo poca terra, con scarso nutrimento sia di acqua che di sostanze nutritive....:Saluto:

Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
OK - grazie
Mi avvio a un rinvaso, effettivamente da troppo tempo rinviato (... maledetta pigrizia ...)
Però ... è capitato lo stesso anche a un cespuglietto infante che non credo stia proprio stretto nel suo vaso ... può comunque essere che il terreno sia effettivamene povero.

Grazie ancora

Alto