• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che guaio!!!

carophal

Aspirante Giardinauta
Ho malauguratamente rotto lo stelo di una phal spuntato da poco nel tentativo di fissarlo ad un sostegno, l'ho definitivamente perso o posso sperare che continui a crescere?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Purtroppo credo che non ci sia più niente da fare :( te lo dico per esperienza visto che ne ho rotti parecchi :martello:

Emanuela_RM

Giardinauta
Non disperare, a me lo scorso anno si è rotto uno stelo e da un nodo è ripartito.

Immagino che dipenda dal punto in cui si è rotto: se è molto vicino alla base non ci sono molte speranze, ma se è abbastanza lungo e ci sono dei nodi qualche possibilità c'è :)

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ho scoperto oggi che mia madre mi ha fatto cadere il vaso della mia phal rompendo lo stelo.. sono arrabbiatissima anche perchè non mi ha detto nulla.. se ci penso mi viene da piangere, è la mia prima phal e il primo stelo.. e se c'è una cosa a cui tengo sono le mie 5 piantine..
si è spezzato in corrispondenza di un nodo.. è come se si fosse sfilata l'ultima parte, quella che finisce tutta frastagliata. ora ho provato a riattaccarla mettendo un pò di bambagia bagnata, ma mi sa che è successo ieri e quindi è troppo tardi..
essendo che si è spezzato in corrispondenza di un nodo.. c'è speranza che continui da lì?
non devo pensarci se no mi viene un magone.. :cry:
se c'è qualsiasi cosa che posso fare per favore ditemelo!

steff

Florello
Esperanzia dovrebbe ripartire dal nodo lo stelo florale....tra una quindicina di giorni già lo potrai vedere .

Ari68

Florello
Hai tutta la mia solidarietà.
La scorsa settimana in occasione di un festeggiamento a casa mia, qualcuno dei miei parenti ha rotto uno stelo della mia phal.
Lo stelo era lungo 50cm hanno rotto gli ultimi 10 cm dove c'erano i bocciolini. Avrei messo tutti al rogo!!!:burningma:burningma

Ciao e coraggio,ci saranno nuovi steli.

Esperantia

Aspirante Giardinauta
grazie.. almeno voi capite quanto ci sia rimasta male.. mio padre pensa che sia superficiale! ma è tutto il contrario.. è metterci tanto amore per curarle e poi vedere che per l'incuria di altri tutto si vanifica.. ed è anche volerle vedere stare al meglio

frinzia

Giardinauta Senior
ho scoperto oggi che mia madre mi ha fatto cadere il vaso della mia phal rompendo lo stelo.. sono arrabbiatissima anche perchè non mi ha detto nulla.. se ci penso mi viene da piangere, è la mia prima phal e il primo stelo.. e se c'è una cosa a cui tengo sono le mie 5 piantine..
si è spezzato in corrispondenza di un nodo.. è come se si fosse sfilata l'ultima parte, quella che finisce tutta frastagliata. ora ho provato a riattaccarla mettendo un pò di bambagia bagnata, ma mi sa che è successo ieri e quindi è troppo tardi..
essendo che si è spezzato in corrispondenza di un nodo.. c'è speranza che continui da lì?
non devo pensarci se no mi viene un magone.. :cry:
se c'è qualsiasi cosa che posso fare per favore ditemelo!

Come ti capiiiiiiiiiiiscooooooo!!!! E' capitato la stessa cosa anche a me qualche settimana fa.
La figlia del mio compagno (una combinaguai che cammina!!!!) ha fatto cadere una delle mie phal (una delle più belle e delle mie preferite, anche se in realtà sono tutte preferite, :love: non credo che potrei sceglierne una in particolare come "più preferita") con lo stelo quasi tutto fiorito, rompendolo irrimediabilmente. La cosa che mi ha fatto più incavolare e che ha fatto finta di niente. Cioè ha rimesso tutto dentro il vasetto alla ben e meglio e non ha proferito parola sull'incidente. Quando il giorno dopo me ne sono accorta...................................:burningma cat: :mazza: ...non ci ho visto più.
Cmq, io lo stelo l'ho dovuto tagliare e non sono riuscita neanche a godermi la fioritura perchè anche mettendolo in un vaso non ha resistito e il giorno dopo era tutto floscio e moscio.
Spero che il tuo possa ritornare a crescere.
Ciao

carophal

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nel mio caso lo stelo era abbastanza vicino alla base, dunque le mie speranze sono pressochè vicine allo zero. Mi consola l'idea che non era l'unico stelo emesso da questa phal, mi affido all'altro( che continua a rescere) per vedere dei meravigliosi fiori.

Esperantia

Aspirante Giardinauta
si si in pratica si è rotta solo l'ultima parte. saranno circa 4 cm.. quella più sottile e con la punta frastagliata. e si è rotta proprio in corrispondenza di un nodo.. quasi sfilata!
allora attendo fiduciosa

jacaranda

Aspirante Giardinauta
sapevi che ...

Ma lo sai che anche a me era successo, lo stelo aveva un abbozzo di bocciolino, l«ho messo in acqua e pian piano.... ha fatto un keiki! ora ho due piantine... perchè non provi?

Esperantia

Aspirante Giardinauta
semplicemente in acqua? tipo in un bicchiere con un filino di acqua?
per ora è in un batuffolo di cotone bagnato

amboinensis

Giardinauta Senior
mi sa che questa disgrazia è successa a tutte ....pure io ne ho stroncato uno 4 sett fa mi sono quasi messa a piangere mentre mio marito rideva.....certi uomini non capiscono....:martello:..(poi alla fine ho scoperto che rideva per non piangere ...quella era la sua orchidea) ciao ciao :Saluto:

Alto