• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiore è?

Flora13

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi che fiore è? potrebbe essere una calendula? foto.jpg
è in un terreno incolto ma credo che sia sfuggito da qualche casa vicina; lo vedo ogni giorno tornando a casa ed è rimasto fiorito praticamente ininterrottamente per tutto l'inverno e non sembra avere alcuna intenzione di smettere!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sembrerebbe,x essere sicuri dovevi fare una foto alle foglie!!ciao ciao

cidderi

Giardinauta Senior
Se era in fiore per tutto l'inverno è lei. A me ha salvato il giardino per tutta la stagione invernale. L'unico solitario fiore. Le ho seminate ad agosto e da novembre sono tutte in fiore. Ancora adesso continuano che è una bellezza.
Quest'anno anticiperò la semina a novembre e invece di seminarne 6 (cioè quelle che ho adesso in fiore) ne seminerò 200!!! Dai facciamo una decina... :lol:

cidderi

Giardinauta Senior
Le calendule non sono però annuali?
Per annuali si intende che hanno un ciclo vitale fondato su un'unica fase di fioritura e poi la pianta muore.
Se la semini ad agosto quella se ne frega del calendario, quindi cresce, fiorisce e, finita la fioritura, morirà. Ma io che sono più furbo della calendula ho già altre 6 calendule seminate due mesi fa, così appena muoiono le sostituisco.

cidderi

Giardinauta Senior
Si ma in genere si autoseminano per l'anno dopo da sole...

Le mie no! Gliel'ho vietato. :lol: Quando vedo che il fiore sfiorisce lo taglio proprio perché non facciano semi perché appena muoiono ho altre piante estive da piantare al posto loro. Poi quando le piante estive moriranno rimetterò le calendule. :eek:k07:

Stefano De C.

Florello Senior
Per annuali si intende che hanno un ciclo vitale fondato su un'unica fase di fioritura e poi la pianta muore.
Se la semini ad agosto quella se ne frega del calendario, quindi cresce, fiorisce e, finita la fioritura, morirà. Ma io che sono più furbo della calendula ho già altre 6 calendule seminate due mesi fa, così appena muoiono le sostituisco.

Sì, però, sopravvivono a inverni non freddissimi dunque?

cidderi

Giardinauta Senior
Sì, però, sopravvivono a inverni non freddissimi dunque?

Da me d'inverno le temperature minime arrivano a -3°, ma quest'anno non sono mai scese sotto i +2° e non ha mai nevicato, quindi non so se resisterebbero sotto la neve ed a temperature inferiori avendo fatto l'esperimento solo quest'anno. Ma non hanno battuto ciglio e fiorivano alla grande, quindi credo che anche a temperature inferiori se la cavino bene.

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le info! Già che ci siamo mi potete anche spiegare come si seminano? :D Grazie!

Quando il fiore sfiorisce rimane come si vede nella prima foto di questa discussione.

Tu lascialo li e, quando si sarà seccato, raccogli i semi (che si riconoscono facilmente perché sembrano delle unghie di gatto).
A quel punto li metti in un vaso con del terriccio, coperti da un paio di mm di terra e innaffi abbondantemente fino a quando spuntano. Cioè una settimana al massimo.

Alto