• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiore è l'anzicioco???

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:confuso:
In un libro ho letto del fiore dell'anzicioco, detto il fiore del perdono.
Dato che, sicuramente questo è il nome dialettale, di qualche fiore selvatico di prato o di bosco dell'arco alpino, o più specificamente dei monti del Veneto o Friuli, vorrei sapere se qualcuno lo conosce...e mi sà dire qualcosa in più.
Grazie a tutti. :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
eccolo verdiana, l'ho trovato sulla compagnia del giardinaggio http://www.compagniadelgiardinaggio...?p=48400&sid=d34191aa279d0a3059f80b0e71b5cd28
io lo conosco, ma non conoscevo proprio il nome. qualcosa mi dice che l'hai trovato su Corona? il link è di legambiente toscana


Ciao Commelina e grazie. Hai indovinato: ne "I fantasmi di pietra" e mi ha incuriosito.
La discussione che mi hai postato l'avevo vista mentre cercavo in rete. Ma vorrei sapere se qualcuno dei forumisti, conosce il fiore e la tradizione.:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora ragazzi del nord-est Italia...nessuno conosce questo fiore e questa tradizione?:confuso:
Possibile che sia un invenzione letteraria?
Sciogliete i miei dubbi.:Saluto:
 
Alto