• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare??

marcolino333

Aspirante Giardinauta
CCiao a tutti qualche volta ho scritto su questo forum per iniziare con le mie prime 2 orchidee, con la prima è stato un disastro, la seconda dopo un inizio un po' stentato comincia a darmi delle soddisfazioni. Vorrei ampliare e leggendo qua e la ho visto questa cosa delle zattere che no sembra complicatissima a farsi.La mia dmanda è una volta messa la phal sulla zattera ammesso di averla messa correttamente le cure quali sono???
devo innnaffiarla solo per nebulizzazioni?
chi nebulizzo foglie radici e colletto???
Nebulizzo quando le radici sono argennteee giusto??
ha bisogno di più luce???
lo sfagno va messo dove esattamente anche sul colletto? non lo fa marcire una cosa sempre umida li attraccata?

grazie mille per combattere con tro la mia ignoranza:fischio::fischio:, ciao ciao :flower::flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La mia dmanda è una volta messa la phal sulla zattera ammesso di averla messa correttamente le cure quali sono???
devo innnaffiarla solo per nebulizzazioni?

Si è il metodo più comodo

chi nebulizzo foglie radici e colletto???

No solo le radici, perchè dovresti nebulizzare il colletto? quello deve restare il più asciutto possibile, visto che se c'è ristagno d'acqua può marcire

Nebulizzo quando le radici sono argennteee giusto??
No perchè essendo scoperte diventano argentee immediatamente, attualmente devi nebulizzare 1 volta al giorno, e solo se lo sfagno è asciutto, in estate ti devi regolare sempre in questo modo sfagno asciutto si nebulizza sfagno bagnato no

ha bisogno di più luce???
no come quelle in vaso[/QUOTE]

lo sfagno va messo dove esattamente anche sul colletto? non lo fa marcire una cosa sempre umida li attraccata?

Non sul colletto ma come cuscino per le radici, se vai nelle Faq trodella sezione orchidee c'è un post che ti indica passo passo come realizzare una zattera

Ciao

Alto