• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faccio, strappo?

costateo

Maestro Giardinauta
L'altro giorno ho trovato questa piantina in un vaso dimenticato. A me puzza di "erbaccia", ma siccome non sono bravo a riconoscere le piante chiedo a voi cosa devo fare...
Immagine072.jpg


Immagine073.jpg


Immagine074.jpg


Grazie in anticipo a tutti!

:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sembra un alberino, temo che sia un piccolo di Ailanthus Altissima. Se ti confermano che è quello, strappalo subito!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei, essendo appena nato la forma delle foglie non è detto sia definitiva. Le foglie pennate mi fanno pensare ad alberi come Frassino, Sambuco o Ailanto, oppure rampicanti come la bignonia.
Prova a staccare una foglia se puzza è ailanto, nel caso rimuovilo, sennò te lo ritrovi anche sotto il pavimento della camera da letto....
Comunque, io propendo più per il frassino, controlla nelle vicinanze se hai alberi simili, perchè al 99% il seme viene da un raggio di poche decine di metri....
 
Ultima modifica:

kiaraluna

Aspirante Giardinauta
spuntano anche nelle mie aiuole....e le ho sempre strappate,proviamo a lasciarne una magari sai che bell'albero! ciao!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Sembra un alberino, temo che sia un piccolo di Ailanthus Altissima. Se ti confermano che è quello, strappalo subito!

ailanthus? bah, no, non mi par. le foglie dell'ailanto sono più a lancia, mento tonde e le nuove tendono al rosso molto più di queste... io per curiosità aspetterei...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Sembrerebbe un Frassino...ma anche un Sambuco..propenderei per quest'ultimo..le piantine appena nate sono un rebus..difficili da decifrare..
Un salutone
Massimo
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Sembrerebbe un Frassino...ma anche un Sambuco..propenderei per quest'ultimo..le piantine appena nate sono un rebus..difficili da decifrare..
Un salutone
Massimo

Sono perplesso sul sambuco, ma solo per il fatto che non ci sono piante vicine.
Vedremo

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
effettivamente il sambuco cresce un po' dovunque, da me è quasi infestante e gli uccelli potrebbero portare in giro le bacche....
Comunque anch'io sono propenso a escludere l'ailantus.
 
Alto