• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che disastro... Radici marcite

S

silphi

Guest
La mia orchidea sta male.. una foglia si è ringrinzita ed è diventata tutta nera.. e quando ho controllato le sue radici erano tutte mercie..
Cosa devo fare?? qualcuno risp al più presto

S

silphi

Guest
UNa phal... me ne sono accorta oggi... Era da un po' che la fioritura non era più bella.. ma ormai aveva i fiori da mesi perciò ho pensato stesse finendo e poi vedo questa foglia tutta segnata con una macchia nera lungo la venatura sulla punta

cochy

Giardinauta Senior
se tutte le radici sono marcie allora ti consiglio la sfagnoterapia.
Per prima cosa taglia lo stelo floreale, tutte le energie devono andare a costruire le radici.
Poi aglia le radici marcie disinfettandi ad ogni taglio la lama con fiamma o disinfettante liquido.
Disinfetta tutti i tagli con un funghicida (va bene anche polvere di cannella).
Prendi dello sfagno , bagnalo e poi strizzalo, mettilo in un sacchetto di plastica trasparente e sopra mettici la phal trattata ma dentro un cestello della ricotta di modo che non tocchi direttamente lo sfagno (ma quest'ultima parte non è strettamente necessaria molti mettono le piante direttamente sullo sfagno).
Soffia nel sacchetto e chiudilo.
Attenta a non far toccare le foglie al sacchetto , la condensa potrebbe farle marcire.
Posiziona il sacchetto al sole e aspeta 3-4 mesi.
Ciao e buona fortuna
PS cerca sfagnoterapia nei post, troverai molte info ed immagini

Alto