• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che dendrobium e-__ profuma!

marciopop

Giardinauta
allora sul profumo posso solo ipotizzare:
i Dendrobium phalaenopsis che trovi in commercio sono ibridi e non sono tutti uguali, significa che nel loro patrimonio genetico non c'è solo il Den. phalaenopsis, ma in percentuali variabili anche altre specie. è probabile che quello profumato tra le caratteristiche dei suoi genitori ha ereditato anche il profumo, magari le altre no.
il profumo potrebbe essere influenzato anche dalle condizioni ambientali quali l'umidità, illuminazione (mettete un Bulbophyllum al sole!), ecc...anche l'orario conta, alcune piante profumano solo al mattino, altre solo di sera..

sulle Cattleya posso dirti che Laeliocattleya è ibrido tra Laelia e Cattleya, Sophrolaeliocattleya è ibrido tra Sophronitis, Laelia e Cattleya e così via....
in commercio solitamente si trovano ibridi di queste che per comodità vengono chiamate semplicemente Cattleya...tutti questi generi che ho elencato fanno parte della Alleanza Cattleya.
quindi il cartellino non sempre corrisponde al nome vero della pianta...

marco837

Florello Senior
Ciao Alcol,
dalla foto si capisce poco...
comunque sembrano dei dendrobium Phalenopsis.
Del primo però non ne sono sicuro...
dalla foto e dalla prospettiva è davvero poco chiaro.

Comunque trattandosi quasi sicuramente di ibridi possono avere ereditato dei caratteri differenti.
Molte phalenopsis botaniche profumano, mentre altre sono inodore.
Molti fiori sono grandi e dai colori sgargianti mentre altri sono piccoli e quasi non si notano ad occhio nudo.
ogni pianta si è adattata affinando techniche diverse per la riproduzione.
Quando viene fatto un ibrido tra piante botaniche si cerca di ottenere una pianta che abbia le caratteristiche più interessanti dei vari genitori.
Molti caratteri vengono persi attraverso le ibridazioni, mentre altri a volte si ripresentano a sorpresa.
Gli ibridi in genere sono quasi sempre delle sorprese... non ci sono molti discorsi da fare... dipende dal DNA :)

C'è comunque da tener presente che alcune orchidee non profumano allo stesso modo nell'arco della giornata.
Ad esempio molte aerangis profumano solo la notte, mentre alcune cattleye profumanopiù intensamente verso mezzogiorno... anche questo dipende dagli insetti impollinatori che esistono nel loro ambiente naturale... la natura cerca sempre di ottimizzare... a cosa servirebbe profumare giorno e notte se chi impollina non può recepire la fragranza?
:)

alcol

Bannato
come preferisci la foto? cosi' si vedeva sia il vaso grande che per 25€ e' poco per 10 canne etc... e si vedeva anche il fiore... se mi dai qualche indicazione... eseguo! e' ancora in fiore persistente e profuma H24 ... stando tra le mie orki (nella mia orki stanza) anche sino alle 03:30 di notte/mattino :D

p.s. so gasatissimo perche' sto aspettando che la miltonia *finisca* di aprire il primo fiore ... e' aperto a 3/4 :D ... come dicevo in msg privato a marciopop :D

desi655

Florello
come preferisci la foto? cosi' si vedeva sia il vaso grande che per 25€ e' poco per 10 canne etc... e si vedeva anche il fiore... se mi dai qualche indicazione... eseguo! :D

La foto è solo poco chiara perchè sfuocata,niente di più,ma credo,vista la qualità che tu l'abbia fatta con il telefonino,vero?

alcol

Bannato
si si ! ho solo quello me piccolo, me taPPino... io poverello :D ma tante orkine... circa 40 vasetti yuppie yuppie... :D

piu' di tanto non rende il cello :( ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ..............

Alto