• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che d'e'?

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno,
sono almeno 10gg che sfoglio succulentepedia, siti di piante grasse, e google ( ho provato a googlare sedum), ma nulla non sono riuscito a individuare cos'e' questa pianta:

non so se dalla foto si vede ma la nuova vegetazione produce 4 foglie perfettamente perpendicolari tra di loro e parallele alle foglie vecchie ( se vedi un ramo dall'alto si vedono solo le prime 4 foglie disposte a +)
Avete qualche idea di cosa possa essere?
Grazie per l'aiuto.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Potrebbe essere un
Crassula tetragona
QplhIK7.jpg
Ma potrebbe anche appartenere alla famiglia del senecio guardo dopo meglio
 

pNino

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un
Crassula tetragona
la disposizione delle foglie e' esattamente come la crassula tetragona, ma le foglie sono piu' piccole ( almeno dalle foto mi pare) e non curvano come la tetragona.Le foglie hanno le dimensioni del sedum reflexum,edit: per capirci, quel vaso e' da 9cm. Comunque grazie, mi metto a sfogliare i senecium vediamo se lo trovo tra quelli.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
la disposizione delle foglie e' esattamente come la crassula tetragona, ma le foglie sono piu' piccole ( almeno dalle foto mi pare) e non curvano come la tetragona.Le foglie hanno le dimensioni del sedum reflexum. Comunque grazie, mi metto a sfogliare i senecium vediamo se lo trovo tra quelli.
Mi ritrovo il senecio dell’Himalaya Che l’assomoglia ma le sue foglie son di un verde più splendente e più allungato se trovi facci saper :su:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Forse una Crassula helmsii.
Grazie,
l'avevo vista pure io, ma se non ho capito male la helmsii e' una pianta acquatica, o paludosa.Da quello che ho visto in un paio di video fa degli steli piuttosto lunghi, invece questa fa un tronco. Inizio a credere sia un ibrido tra una muscosa e una tetragona o ernestii .
 

Similar threads

Alto