• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha il mio povero pero?

Luca08

Aspirante Giardinauta
Da diversi giorni sto cercando di capire che cos'hanno le foglie del mio pero, sulla parte superiore si sono formate delle escrescenze traslucide (molto accentuate) di colorazione variabile tra verde-chiaro e marrone, mentre nella parte inferiore, in corrispondenza di esse, delle macchie marroni.
Tutte le foglie malate non presentano delle seccature, anzi, apparte questo continuano a crescere senza problemi.
Dopo sveriate ricerche sono arrivato alla conclusione che potrebbe trattarsi di peronospora o sharka (vaiolo) però non ne sono sicuro, potreste aiutarmi perfavore? DSC_3185.JPG DSC_3190.JPG DSC_3187.JPG

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso sia l'eriofide vescicoloso del pero. I colori non mi appaiono naturali (in particolare il di sotto) e dunque gradirei vedere foto di 2-3 foglie nella loro intierezza. Solitamente l'attacco si manifesta in modo abbastanza generalizzato, anche sulle foglioline giovani dei getti e le piccole galle tendenzialmente sono distribuite lungo il decorso ai lati della nervatura principale.

Luca08

Aspirante Giardinauta
Penso sia l'eriofide vescicoloso del pero. I colori non mi appaiono naturali (in particolare il di sotto) e dunque gradirei vedere foto di 2-3 foglie nella loro intierezza. Solitamente l'attacco si manifesta in modo abbastanza generalizzato, anche sulle foglioline giovani dei getti e le piccole galle tendenzialmente sono distribuite lungo il decorso ai lati della nervatura principale.
SSC_3243.JPG SSC_3242.JPG
Grazie, mi stai danto un po di speranza. Queste sono le altre foto

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Confermo: è l'eriofide vescicoloso (Eryophis pyri).
Contro questi acari non si effettuano di norma trattamenti non essendo essi particolarmente dannosi (le vescicole nel tempo diventeranno scure e le foglie colpite facilmente finiranno per cadere).
In caso di ricorrenti infestazioni la difesa consigliata consiste in un trattamento a gemme rigonfie (nel tuo caso se ne parlerebbe il prossimo anno) con olio bianco o proteinato di zolfo, ciò allo scopo di colpire che le forme svernanti che migrano dai loro ripari tra le perule sulle foglioline in formazione.

P.S. Hai una reflex con obiettivo macro?

Ultima modifica:
Alto