• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa sono?

shubra

Aspirante Giardinauta
le ho appena comprate ma nn c sono indiazioni...potete dirmi cosa sono e come trattarle??sono le mie prime orchidee!!!ho comprato un concime x orchidee,siccome sono appena comprate da un garden,e saranno sicuramente super pompate quanto è meglio che aspetti prima d concimarle??va bene la posizione e la schermatura della tenda???la finestra è ad est..ps, la foto è fatta di sera xquesto che dalla finestra entra poca luce..
grazie...
kiss a tutti

Ultima modifica:

shubra

Aspirante Giardinauta
ps..mi avevate consigliato in un altro post concime npk 20 20 20(quando ho detto che volevo 1 orchidea)...ma io ho trovato solo npk 4 4 8...va bene lostesso???

Ele&Ro

Giardinauta
non sono un'esperta ma credo siano 2 phall... e pure molto belle... :lol: x il concime non ti so dire, anche a me hanno detto di usare NPK 20-20-20...
:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Si concordo sono delle phalaenopsis , il concime 20-20-20 io lo acquistato on-line perche non riuscivo a trovarlo in giro(uno specifico per orchi) ..
Un anno fa ho usato per un paio di messi un concime della Fito in polvere per piante d’appartamento .. appunto un 20-20-20 ,e mi sono trovata bene .. poi ho ordinato quello on-line e non ho usato più l’altro ..
Comunque anche il tuo concime dovrebbe andare bene .. diluisci meno di come e indicato sul etichetta e concima solo a radici bagnate , prima annaffi per immersione e poi nella stessa acqua aggiungi il concime
:Saluto:

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie!!!!su uno scaffale intero di concimi e c saranno stati almeno 40tipi di marche diverse, per le orchi c'era solo questo....

alcol

Bannato
il concime va benissimo! la posizione no! tendenzialmente e' troppo oscurata.

La parte superiore e' mediamente buona ma da luce solo ai fiori mentre in basso la tenda pare ombreggiare troppo.

in ogni caso non si vede bene ma questo e' quanto vedo per ora anche da solo la trama della tendina.

shubra

Aspirante Giardinauta
posto poi un altra foto fatta d giorno...perchè cosi non si capisce tanto...la tendina nel vetro affianco è tirata su...perchè ho delle altre piante in sala..un po più distanti dalla finestra...l'estate scorsa il sole che entrava da quella fiestra mi ha cotto le tende..c'è tanta luce da quando sorge il sole fino a mezzogiorno...

alcol

Bannato
rivedendo le foto del primo post ed ovvero quella il orizontale, posso dirti che e' BUIO per una phaleanopsis.

un po' di effetto dovrebbe farlo la fonte luminosa ma non so quanto perche' nella foto verticale mi pare o alba o tramonto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le ho appena comprate ma nn c sono indiazioni...potete dirmi cosa sono e come trattarle??sono le mie prime orchidee!!!ho comprato un concime x orchidee,siccome sono appena comprate da un garden,e saranno sicuramente super pompate quanto è meglio che aspetti prima d concimarle??va bene la posizione e la schermatura della tenda???la finestra è ad est..ps, la foto è fatta di sera xquesto che dalla finestra entra poca luce..grazie...
kiss a tutti

rivedendo le foto del primo post ed ovvero quella il orizontale, posso dirti che e' BUIO per una phaleanopsis.

un po' di effetto dovrebbe farlo la fonte luminosa ma non so quanto perche' nella foto verticale mi pare o alba o tramonto

l'ha spiegato nel primo messaggio che la foto era stata scattata alla sera :)

vista la struttura estremamente leggera della tenda (si vede benissimo oltre) penso che come luce possa andare bene, eventualmente da mezzogiorno in poi, visto che la finestra è rivolta ad est,
se ti sembra che la luce sia poca, volendo puoi alzare un po' la tenda. ma secondo me non è necessario.

ciao
Dany

worchi

Giardinauta
io direi che siccome la foto è stata scattata in controluce è molto difficile valutare la quantità di luce che entra

alcol

Bannato
la prima foto e' molto eloquente! mentre la seconda trae in inganno, la foto prendendo i punti luce, .....

la prima foto fotografa la tendina da vicino e si vede bene. Ora che sia sera, notte o altro non cambia!

la mia opinione e' in tal senso in quanto "conosco quelle tendine" (no, mai avute ma viste in altre case) e comunque anche a vista (da vicino nella prima foto) s'immagina quanta luce entri.

Ovvio posso sbagliare ma questa e' la mia opinione! p.s. mai esaminata la quantita' di luce dalle foto in quanto e' sia naturale sia l'ho detto anche io che contro una fonte luminosa, una foto e' sempre "scura" se non vi sono altre fonti di luce di contrasto.

Alto