• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa puo' essere?

Danipas

Aspirante Giardinauta
Cresce nel Regno Unito Nord Ovest. Qualcuno può aiutarmi a identificare questa pianta? Grazie IMG_20180422_120202.jpg IMG_20180422_120154.jpg IMG_20180422_120152.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sembrerebbe un Asparagina ornamentale (Asparagus densiflorus), considerata pianta da interni qui al nord Italia, ma ho dei dubbi, visto che viene coltivata all'aperto in Inghilterra.
Prova a controllare.
 

Danipas

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, penso che e' proprio lei. Guardando altre foto su internet: Asparagus Densiflorus Sprengeri Group Emerald Fern. Grazie di nuovo per aver risolto il mistero.
 
D

Davide N.

Guest
Mmm, sono scettico... come sono le foglie? Rigide o piuttosto molli e leggere? Mi sembra di più una qualche specie o varietà di Choisya che un Asparagus...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mmm, sono scettico... come sono le foglie? Rigide o piuttosto molli e leggere? Mi sembra di più una qualche specie o varietà di Choisya che un Asparagus...
Questa è una Choisya x dewitteana 'Aztec Pearl'
e_12521-1.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Sì, ma non si tratta nemmeno della Aztec Pearl. Quest'ultima ha massimo 5 foglioline, mentre quella in questione ne ha addirittura 9...
 

Danipas

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto, ho allegato 2 foto con i dettagli della tipica foglia. Spero possono aiutare meglio all'identificazione...

20180503_164048.jpg 20180503_164111.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Bizzarra... ricorda la foglia di una palma. Di' un po', c'è un tronco o un qualsiasi parte legnosa? Vorrei perlomeno capire se è una mono- o dicotiledone. Potrebbe essere una pianta della famiglia delle Arecaceae. Ripeto la domanda: com'è la consistenza della foglia? Sai per caso quando fiorisce e come?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danipas

Aspirante Giardinauta
La foglia e' flessibile, leggera, facile da spezzare, non ha tronco legnoso. Purtroppo non so nulla per quanto riguarda la fioriture, perche' mi sono spostata in questa casa da soli 3 mesi.
20180503_171554.jpg 20180503_171604.jpg 20180503_171618.jpg 20180503_171631.jpg
 

Danipas

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 e' proprio lei...la parte dell' infiorescenza pensavo fosse un altra piante :banghead:

Grazie ancora.... 20180503_173608.jpg
 
Alto