• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa può essere?

Pongo63

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, circa un anno mezzo fa ho acquistato una piccola conifera con due Chiome, era alta circa 50 cm ora è quasi un metro e mezzo purtroppo non riesco a postare la foto.... avrei bisogno di alcuni consigli ma prima di tutto bisognerebbe capire che pianta è..... praticamente c è la prima chioma in basso, poi c è il tronco e poi un altra chioma in alto
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è un Cipresso di lawson. Non è che abbia due chiome ma ha soltanto un tratto del tronco rimasto sguarnito di rami. Poco a poco la parte bassa si allungherà e si salderà alla parte superiore riempiendo
il tratto vuoto.
Non ha bisogno di cure particolari se non di essere irrigata regolarmente e di essere fertilizzata ogni tanto con materiale organico.:ciao:
 

Pongo63

Aspirante Giardinauta
grazie
Dato che vorrei cambiare il vaso perché è diventato piccolo, volevo sapere che terra devo usare, se va bene un vaso di plastica, perché cosi grosso è difficile trasportare quello di terracotta e se come periodo questo può andare bene. la pianta è diventata quasi un metro e mezzo e quando l ho presa nemmeno due anni fa era 30 cm.... crescono molto?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il terriccio più adatto per un Cipresso a prescindere dalla specie è
un normale terriccio per piante acidofile mischiato a inerti grossolani perchè
è una pianta che soffre i ristagni d'acqua nelle radici.
Io non sono un appassionato dei vasi di plastica tranne che per il Basilico o il Prezzemolo
perchè sono piante che comunque ogni anno bisogna ripiantare.
Secondo me una pianta che deve durare molti anni in salute ha anche bisogno di respirare
anche dalle radici oltre che dalla chioma ed un vaso di plastica è inadatto a questo scopo.
Ci sono sottovasi muniti di ruote robuste per poter spostare vasi anche pesanti senza problemi.
Nella sua terra di origine (la California) il Cipresso di Lawson viene alto anche 60 metri in
piena terra ma in vaso e sopratutto ai nostri climi nordici, in un vaso di adeguate dimensioni può arrivare a 5/6 metri, raramente anche a 10 metri ma ci metterà almeno 20 anni.:ciao:
 
Io non sono un appassionato dei vasi di plastica tranne che per il Basilico o il Prezzemolo
perchè sono piante che comunque ogni anno bisogna ripiantare.
Secondo me una pianta che deve durare molti anni in salute ha anche bisogno di respirare
anche dalle radici oltre che dalla chioma ed un vaso di plastica è inadatto a questo scopo.

:su:

Siamo in due, anche io ho tutte le mie piante in vasi in coccio (piccoli, medi, grandi) proprio perché la penso come te.
Certo da spostare non sono il massimo ma trovo che la gestione della coltivazione in questi vasi sia davvero la migliore in assoluto.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il vaso di plastica si può usare tranquillamente, molte piante anche arbustive le ho da anni nei vasi di plastica e stanno benissimo
 

Pongo63

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,... ultima domanda, quanto deve essere grande il vaso? sul fondo metto argilla espansa? se quando vado a comprare il terriccio dico per piante acidofile capiscono?
 
Io non lo ingrandirei di troppo un paio di misure in più penso potrebbero andare bene.
L'argilla espansa sul fondo è necessaria per tutte le piante in vaso.
Non farti problemi capiranno sicuramente quando gli chiederai il terriccio per acidofile, c'è scritto sul sacco ;) semmai ricorda di miscelarlo con gli inerti come ti ha detto @pluteus , gli inerti sono molto importanti.
 

Pongo63

Aspirante Giardinauta
gli inserti li vendono sempre nel negozio? scusate ma non sono per niente pratica....

inerti ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pongo63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi sono andata a comprare l occorrente, non ho trovato gli inerti ma solo l argilla espansa e la perlite, domani vado a cercare da un altra parte. Mentre ero lì ho comprato un piccolo cipresso di goldcrest, che devo rinvasare perché è in un vaso molto piccolo.. le cure sono le stesse che per l altro cipresso? preferiscono il sole o l ombra? ogni quanto vanno bagnate?
 
Alto