• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa ho comprato?

LolòGi

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
magari però il senso del gusto evitiamo di usarlo:D
...e il baccello della vanilla?? :food:
Intanto assaporiamo questo che conosciamo un po' tutti, per il resto... prima o poi una masticatina ai fiori....:D

LolòGi

Maestro Giardinauta
vaniglia

Io sono fissata per tutto cio che profuma di vanglia o che sa di vaniglia, quindi prima o poi una bella piantona me la accatto.
Tutta soddisfazione!!!:D

california

Florello Senior
qualche altra fotina per condividere con voi questa fioritura:

il ramo più ''vecchio''

bcrubystar001.jpg

questi invece si sono aperti un apio di giorni fa

4a0ab92d.jpg

3f5b9a4f.jpg

notare come i colori si affievliscono man mano che passa il tempo
vi ricordo che in realtà il labello è di un bel fucsia acceso..che purtroppo la digi non riesce a cogliere..
ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
9 euro spesi non bene,benissimo!!!!é vero,anche la mia digitale non coglie perfettamente i colori...peccato!Scusa Claudio ma ho guardato il tuo photo album e ho visto che hai un paphio identico al mio(anche il tuo con le foglie "marmorizzate"?)...sai per caso il nome?Ciao..Daniel

DRAGON

Maestro Giardinauta
é lui pari pari,l'ho comprato in un vivaio vicino a Bologna senza fiori ma aveva delle bellissime foglie.A mè è fiorito(2 fiori)l'autunno scorso,è proprio simpatico!!Grazie tante.

mercuzio

Maestro Giardinauta
DRAGON ha scritto:
é lui pari pari,l'ho comprato in un vivaio vicino a Bologna senza fiori ma aveva delle bellissime foglie.A mè è fiorito(2 fiori)l'autunno scorso,è proprio simpatico!!Grazie tante.
:burningma :burningma :burningma Ma perchè a me non mi fiorisconooooooooo???!!!!!!!!!!Ma neanche ci provano ..proprio nulla di nulla!!!Mi fioriscono le phal mi fioriscono le catt mi fioriscono gli oncidium la promenea insomma TUTTE!!!!Ma i paphio no...ma perchè!!!!!In effetti sono tutti piccoletti ma almeno un fiorellino per simpatia potrebbero anche farmeloooooo...mannaggia!!!!!cat:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Pensa che in quel vivaio lo innaffiavano col tubo di gomma,quando l'ho comprato era quasi senza Bark e quel poco era ormai marcio,dopo 2 mesi è fiorito.Però adesso si è bloccato dopo aver fatto 3 foglie.....vediamo un pò...ciao

Bia

Giardinauta Senior
Ciao California,

Complimenti anche da parte mia, un ottimo acquisto veramente. Perdonami, se arrivo un po' in ritardo... Il lavoro mi ha preso molto durante il mese di agosto.

Ma adesso spero proprio di recuperare; tra l'altro devo anche fare l'inventario delle mie orchi e controllare in che stato sono... Spero che siano ancora tutte vive... :eek:

Novità: sto aspettando proprio a momenti la consegna di una spedizione da N&C, non vedo l'ora di aprire il pacco... Vi dirò poi che cosa ho comprato...

A presto, :Saluto: Barbara

LolòGi

Maestro Giardinauta
A sentirvi parlare di fioriture sembra tutto facile, ma non è cosi!:cry:

Io ancora mi meraviglio che dopo 4 mesi di coltivazione (improvvisata) ancora siano vive.:martello:
Penso che alla prima fioritura metterò i menifesti!!:D
Mercuzio, se ti senti depresso per i paphio...pensa a me che non ho mai avuto una fioritura mia. Mannaggia!!

kaunis

Aspirante Giardinauta
Mercuzio non disperare vedrai che prima o poi.. anche io ho 4 paphio e speriamo bene..

Claudio.. complimenti ancora.. hai davvero acquistato una bella pianta..

ciao.. a tutti..

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Non ne sono sicuro ma la Bc? indica dai petali e sepali una parentela con la cattleya dormanniana, il resto chi lo sa?

Il paphio porebbe essere il Paph. Dellaina = delenatii x chamberlaianum,

ma non con sicurezza,
ciao
Gianni

Bia

Giardinauta Senior
Mercuzio caro, mi unisco con te alla schiera di quelli che aspettano con molta trepidazione lo spuntar di un fiore di paphio. Il primo che ho acquistato aveva già un fiore, e ... morto quello ... non se ne sono più visti. E son passati mesi :(

Ma siccome "chi la dura la vince" ieri mi è arrivato quello che avevo ordinato da N&C ed ora speriamo bene... Foglie a go-go, una pianta veramente bella... preghiamo che spunti qualcosa.

:Saluto: Barbara

DRAGON

Maestro Giardinauta
-:- Ho letto un articolo semiserio molto simpatico di Giulio nel suo sito in cui si dice che le piante che magari meno ti interessano e che vengono lasciate in un angolino un pò in disparte sono le prime che poverette fanno fiori e sorrisi per attirare l'attenzione.Nel mio caso è andata più o meno così e ora quel paphio lo adoro:love: Però io amo le Cattleye e con l'ultimo ordine partito ieri arrivo a quota 13 esemplari:) vuoi che non riesca a farne fiorire una per dedicarla alla nascita di fine ottobre di mia figlia?:love: :love: :love: