• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa è?

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Attaccato ad un ramo della farnia ho trovato alcuni di questi “cosi” , mi sapete dire di che si tratta? forse un parassita o un fungo
nella foto si nota il rametto con le foglie, prelevato da un altro rametto un po’ + grande che è stato accerchiato da questa cosa e ho dovuto prelevare il tutto
grazie
IM000034.jpg
IM000038.jpg
IM000032.jpg
 

julweb

Aspirante Giardinauta
non è mai capitato a nessuno di vedere questa cosa?
la cosa ha le dimensioni di una noce ma ne ho tyrovati anche + piccoli
oltre la curiosità devo imparare, datemi una risposta grazie
 

lill@75

Guru Giardinauta
mai visto...pensavo a una galla ma aprendo la foto ho visto che è diversa o comunque lo è da quelle che conosco io
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io pensavo ad una galla come Lill@,però non ne ho mai viste di persona.....perciò non mi pronuncio!!!
 

Delonix

Florello Senior
è già stato aperto un riconoscimento di questo "alieno delle querce" che non ricordo però abbia trovato o meno risposta, qualcuno ipotizzava una pianta grassa, a me non sembra, sinceramente credo un qualche parassita.
 

Delonix

Florello Senior
Trovata!!!! :D la discussione in questione è QUESTA!!!

Ipotizzo che se anche a te è cresciuta su una quercia ed a diversi km di distanza si possa escludere l'ipotesi pianta grassa, perchè altrimenti bisognerebbe rivedere i metodi di coltivazione delle stesse....ovvero nessuno si era mai accorto che le piante grasse adorano crescere sulle querce italiane!!! :lol:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me si tratta di una galla. Le Galle sono causate da molti organismi che vivono sulle piante, tra cui insetti, acari, vischio, funghi e batteri. Ho letto che sembra che la quercia sia “la più ospitale” per le galle (in particolare per le vespe) rispetto a qualsiasi altra pianta.

In questo sito

mainframe

(se ho capito bene) una galla molto simile a quella postata viene indicata come una rara galla di Andricus Hartigi.

006.jpg

E se ne parla anche qui

pbio-1000179-g001: Resource availability and trait variation in oak cynipid galls.(A)... - Open-i
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Dobbiamo ringraziare le galle!!!! Esistono delle galle fondamentali per la crescita sociale dell'intera umanità.
Alcune producono un liquido così nero che lo si è utilizzato come inchiostro indelebile nel medioevo, questo ha reso possibile la scrittura (e lettura nei secoli successivi) di fondamentali documenti....
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Anche per me si tratta di una galla. Le Galle sono causate da molti organismi che vivono sulle piante, tra cui insetti, acari, vischio, funghi e batteri. Ho letto che sembra che la quercia sia “la più ospitale” per le galle (in particolare per le vespe) rispetto a qualsiasi altra pianta.

In questo sito

mainframe

(se ho capito bene) una galla molto simile a quella postata viene indicata come una rara galla di Andricus Hartigi.

Vedi l'allegato 178599

E se ne parla anche qui

pbio-1000179-g001: Resource availability and trait variation in oak cynipid galls.(A)... - Open-i
Ciao datura,
questa galla, ormai chiamamola così, è simile a Andricus Hartigi, ma non perfettamente uguale, è più simile alla foto 2 in Resource availability
se ho ben capito queste galle in genere racchiudono un insetto mentre la mia sembra che all'interno ci siano dei semi dei semi
se ne trovo altre farò delle foto + ravvicinate
grazie x le risposte
 
Alto