• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ci fa una foglia lassù??

hydralux

Aspirante Giardinauta
ciao :)
sono nuova del forum, è la prima volta che scrivo.... in genere ho sempre trovato risposte per le mie phal, e quindi non ne avevo mai avuto bisogno....

però oggi ho due domandine per voi...

Ho una phal con 2 rami, entrambi ulteriormente ramificati, che ha perso i fiori un mesetto fa... c'erano ancora due boccioli però, che stanno sbocciando adesso, solo che... nel frattempo tra i boccioli è spuntata anche una foglia!
che ci fa lassù??
mobili%20007.jpg

sempre la stessa pianta, sull'altro ramo, inizia a diventare gialla... che faccio, taglio? e fino a dove?
mobili%20009.jpg

vi metto anche una veduta delle mie phal.... quella "incriminata" è la centrale
nokia%20002.jpg

grazie a chi mi saprà rispondere.... sono le mie prime piante e ancora sono un po' imbranata :fischio:

irideblu

Giardinauta
ciao

anch ionon sono espertissima ma da quello che so:
-una fogliolina sullo stelo è una bellissima notizia! forse nasconde un pallino verde il che vuol dire forse un nuovo stelo!! :cool2:
-x il ramo giallo, forse dai troppa acqua? le phal hanno bisogno di costante umidità, quindi quel pò di acqua che basta e non di piu. inoltre deve poter scolare x bene.... quindi dicci qualcosa di piu su come le tieni!!!
:Saluto:

hydralux

Aspirante Giardinauta
bagno quando le radici sono color argento, lasciando le piante "a bagno" per una decina di minuti.... e quando fa caldo come ora, ogni tanto nebulizzo le foglie. una volta al mese concime x orchidee.

nella foto non si vede benissimo, e mi scuso, ma il ramo giallo pare proprio si stia seccando....la punta s'è raggrinzita

carola88b

Giardinauta Senior
Allora... io credo che forse siamo in presenza di un keiki, quindi potrebbe nascere un nuovo stelo e forse anche radici :)... per il ramo giallo, direi che non ti devi preoccupare. Se è finita la fioritura è probabile che stia seccando... è successa la stessa cosa anche a me. Aspetta magari che sia tutto secco per tagliare... spero di esserti d'aiuto :) aspetta comunque i più esperti, loro sono più bravi di me :)

hydralux

Aspirante Giardinauta
grazie mille....
allora non mi preoccupo..e resto a guardare che combina la mia phal :)

purtroppo uno dei due boccioli s'è staccato, ma l'altro sta x fiorire !! ^___^

Alto