• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cavolo

P

Piera1

Guest
Bellissimo, meraviglioso e dai colori sgargianti che è diventato il piccoletto comprato nel dicembre scorso. Che ne dite?

cavoloornamentale.jpg

P

Piera1

Guest
Si è una pianta annuale ma alla fine fa i semi che si possono seminare in estate.

kinzica

Giardinauta Senior
Piera, bellissimo il tuo cavolo! Anche io ne ho comprati 3, tu come lo tieni? temperatura, annaffiature. Ho notato che i miei bevono moltissimo, per questo sono un po' riluttante al piantarli in giardino dal momento che in estate il caldo afoso secca praticamente tutto

Anitka

Apprendista Florello
Bellissimo, davvero.

Qui da noi da qualche anno non si trovano a comprare nè le piante nè i semi.
Peccato!

Ciao
anitka

P

Piera1

Guest
Kinzica, io lo tengo in un vaso con terriccio universale, lapillo, zeolite e sparmigianata di Mikkorì, innaffio quando il terriccio si asciuga e devo dire non frequentemente, lo tengo all'ombra con un pò di sole al pomeriggio che in questo periodo non è molto forte. Qualsiasi pianta in vaso beve di più rispetto in piena terra.
Anitka, se vuoi i semini appena la pianta sfiorisce te li mando.

P

Piera1

Guest
Te li mando volentieri, bisogna aspettare però la fine della pianta, poi ti avverto e mi mandi l'indirizzo così te li spedisco.

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie Piera! Già che ci sono... come posso raccogliere i semi? Sviluppa una infiorescenza? Grazie di nuovo :)

P

Piera1

Guest
Quando la pianta sfiorirà svetteranno dei fagiolini o spighette, non ricordo bene,ti accorgerai subito che sono semi.

Z

zeldina

Guest
Ciao Piera1, il tuo cavolo, sembra una frase brutta ma nn lo è, è veramente bello. anke io ho 2 cavoletti molto carini in terrazza, uno viola come il tuo e uno bianco ke pare stiano crescendo bene. ho letto ke faranno i semi, bene bene, così li pianto al terreno in campagna da mia madre per fare delle belle macchie di colore...
in ke periodo li fanno solitamente??? vabbeh, tanto hai scritto ke si vede qnd fanno i semini...
ciaoooo

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando li seminate e spuntano le piantine, mi raccomando state attente ai bruchi ed alle lumache. Quelli che ho seminato a luglio me li hanno distrutti.
Mi hanno consigliato di mettere intorno ai vasetti del cotone imbevuto di aceto per tenere lontane le lumache e di ispezionare spesso le piantine (anche successivamente quando saranno cresciute) per eliminare manualmente eventuali bruchi verde-gialli.
Ciao

cancy

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato un cavolo!Però della varietà a foglia liscia...beve un sacco e siccome qui ci sono ancora 20 gradi ogni tanto lo trovo floscio per la sete:mad:
Lo tengo all'ombra perchè altrimenti mi si secca del tutto ma ogni tanto lo nebulizzo...starò sbagliando?
Sono sicura che non capirò quando farà i semini:D ...ma quest'infiorescenza come è fatta?Avete qualche foto dei vari stadi di vita della pianta?
:love_4:

Anitka

Apprendista Florello
Quando li seminate e spuntano le piantine, mi raccomando state attente ai bruchi ed alle lumache. Quelli che ho seminato a luglio me li hanno distrutti.
Mi hanno consigliato di mettere intorno ai vasetti del cotone imbevuto di aceto per tenere lontane le lumache e di ispezionare spesso le piantine (anche successivamente quando saranno cresciute) per eliminare manualmente eventuali bruchi verde-gialli.
Ciao

dicono che una barriera di cenere ASCIUTTA sia una barriera efficace contro le lumache (non so per i bruchi).
Vantaggi: è un metodo naturale (se hai un camino, ovviamente).
Svantaggi: devi rinnovare la cenere ogni volta che piove. Se non pulisci bene la pianta prima di mettere la cenere rischi di chiuder dentro le lumache: il paradiso!

Ciao
anitka

simonetta66

Giardinauta Senior
In una trasmissione inglese consigliavano di applicare attorno al vaso una striscia di rame. Pare che le lumache strisciandoci sopra prendano una leggera scossa (non chiedetemi come mai) e quindi rinunciano.

Alto