• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bulbo è?

R

rana1

Guest
Ciao a tutti, una mia amica mi ha regalato dei bulbi, (che a sua volta le sono stati regalati) ma vorrei capire che bulbi sono, la mia amica mi ha detto che dovrebbero essere dei fiori, la forma non è tonda ma schiacciata, e quando inizia a spuntare la piantina ha le foglie strette e lunghe...non è molto chiaro lo so, spero che mi possiate aiutare comunque. cercherò comunque di aggiungere una foto (anche se non so ancora come si fa).

Grazie
Rana

Grazie
Rana :confused:
 
R

Raf

Guest
Be' potrebbero essere iris, se sono schiacciati tondi allora potrebbero essere gladioli, entrambi hanno foglie lunghe verdi.
Saluti.Raf
 
P

piero75o

Guest
Ciao ha tutti, io un iris di quella forma non lo mai visto,il bulbo del narciso ha una sottile pellicola marrone scuro che lo avvolge,propenso per il gladiolo
ciao
:eek:
 
R

rana1

Guest
avete presente quella "paglia" che ricopre il guscio della noce di cocco?, i miei bulbi sono proprio ricoperti da questa "paglia" marron.
Rana
 
D

Debra

Guest
Allora potrebbe anche essere un bulbo di muscari. Hanno anche foglie verdi lunghe. Ciao Deb
 
R

Raf

Guest
I bulbi di crocosmia hanno questa paglietta intorno, assomigliano a quelli di gladiolo miniatura e hanno le foglie lunghe, fioriscono in estate. Potrebbero essere loro.
Saluti.Raf
 
R

Raf

Guest
Ops, scusa mi sono confusa quelli di gladiolo miniatura hanno la paglietta; quelli di crocosmia non ho potuto controllare perche' stanno ancora in terra.
Saluti.Raf
 
R

rana1

Guest
ok considerando che possano essere gladioli li posso piantare adesso? li vorrei mettere in vaso hanno bisogno di molto spazio? se non li posso piantare adesso dove li posso conservare? ( alcuni anno le radici...)
Grazie
Rana
 
P

piero75o

Guest
Già forse è ciclamino,puoi piantarli adesso in terreno molto ricco di sostanza organica amano l'ombra, se fosse un gladiolo (il bulbo è più sferico e piccolo, il cicl. è più largo che alto)aspetta la primavera, avrò risolto l'enigma?
ciao
:confused:
 
V

Vero78

Guest
Sono piccoli? Se sono piccoli, potrebbero essere fresie? Tondi, schiaciati e ricoperti da quella patina "tipo noce di cocco", secondo me sono fresie. Puoi comunque piantarli adesso, e come si dice..."lo scopriremo solo vivendo"
 
R

rana1

Guest
li ho piantati, e stanno già spuntando le piantine...........vedremo.

>Grazie
Rana
 
Alto