• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...che bestia è?

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Dunque,
alcuni miei vasi (a partire da quello della lavanda) sono stati colonizzati da un robino assai piccolo, sul bianco, che si muove molto velocemente e freneticamente sul terreno (motivo per cui non ho fatto una foto... è difficile beccarlo!!)

Non mi sembra un aleuroide, ma effettivamente non saprei. Non so se è innocuo; non sembra provocare dei danni diretti (tipo alle foglie oppure ai fusti), fatto sta che la lavanda è morta;
il dubbio è: se non è innocuo devo provvedere! Perchè l'ho notato anche in alcuni vasi vicini.

che mi dite?

polpetta!

aseret

Florello Senior
Sono insettini che vivono sul terreno molto umido e in presenza spesso di elementi marcescenti: non credo siano la causa, ma la conseguenza....

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
mmm, infatti, andando a spulciare qua e là ne ho visti altri, sopratutto in quelle piante che tengo più umide... ma il concetto è che non dovrebbero proprio esserci?
Ovvero: devo diminuire le innaffiature per quelle piante dove ci sono...
Oppure ce li lascio belli-belli???
grazie grazie!

aseret

Florello Senior
Prova ad annaffiare meno, se la pianta non ne soffre. Io di solito li trovo nel bark vecchio delle orchidee ed allora capisco che è il momento di cambiarlo, ma nel tuo caso è diverso...aspettiamo qualcuno più esperto!

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ok!!!! Il probelma sembra risolto... in effetti avevo iniziato con le innaffiature abbondanti 'stile estate' un po' troppo in anticipo, viste le temperature!!!
Dopo un po' di gioni le bestioline sono tutte scomparse.
Grazie grazie... non mi resta che piangere sulla mia ex-lavanda!
Grazie, ciao ciao

Alto