• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bell'idea...ma funziona?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti..cercando un pò su internet mi sono imbattuta in un sito che spiega la realizzazione dei "giardini in bottiglia":confuso::ciglione:...sono confusa e felice...come la consoli...perchè mi chiedo se le piante chiuse così possano stare bene...ma quando crescono poi come si fa?qui parla di barattoli con chiusura ermetica, ma come respira la pianta?e le radici?cmq le piante esposte credo, se non erro siano tutte piante grasse...e penso che crescano lente:confuso:ecco la foto trovata
00007674-000000022.jpg

l'effetto che da è carino, soprattutto se magari si hanno dei barattoli o robba simile con forme carine..boh..voi che ne dite?:confuso:e con altre piante si potrebbe fare?:astonished:queswto è il sito...l'ispirazione m'è venuta di farlo...anche perchè avevo acquistato dipo 3-4 piantine grasse di circa 5-6 cm di diametro...ma finchè si fanno grandi ce ne vuole...son del tipo cuscino di suocera e roba simile...dele grasse non so moltohttp://www.google.de/imgres?imgurl=http://www.pollicegreen.com/wp-content/uploads/2009/09/00007674-000000022.jpg&imgrefurl=http://www.pollicegreen.com/giardini-in-bottiglia/369/&usg=__WWCnA0upexwlZCN8QLUXK9v7VCk=&h=326&w=450&sz=62&hl=it&start=113&um=1&itbs=1&tbnid=YAaRsI4IAG5-0M:&tbnh=92&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Drealizzare%2Bun%2Bgiardino%26start%3D100%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1T4FUJC_it__296__296%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1voi che dite?grazie a tutti..ciaoo:Saluto:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quella dei giardini in bottiglia è una tecnica antica, ma si utilizzavano delle piante amanti dell'umiidtà, tipo le felci.
Si creava un microclima caldo umido in cui queste piantine vivevano bene.
X le piante grasse, penso che la cosa sia deleteria, ...un altro modo di fare business sulla pelle delle povere piante, come i fiori di carta inccolati sulle grasse, o le composizioni cementate :mazza:
 

Cucciolotta

Giardinauta
Avrei i miei dubbi anche io... certo che però il colpo d'occhio è un amore... potresti sperimentare con un barattolo di vetro coperto da un fazzoletto legato con un nastro invece che chiuso da un coperchio... così le piante avrebbero un buon ricambio d'aria... potrebbe andare? Verdiana... ma che sono le composizioni cementate? ...scusatemi l'ignoranza!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Avrei i miei dubbi anche io... certo che però il colpo d'occhio è un amore... potresti sperimentare con un barattolo di vetro coperto da un fazzoletto legato con un nastro invece che chiuso da un coperchio... così le piante avrebbero un buon ricambio d'aria... potrebbe andare? Verdiana... ma che sono le composizioni cementate? ...scusatemi l'ignoranza!!!
Con un fazzoletto legato al posto del tappo non si crea il microclima.
Le composizioni cementate, sono le composizioni di grasse, ricoperte di cemento e sassolini al posto del terriccio. Ho visto ciotoloni e mezze brocche, molto scenografiche...con le piante destinate miseramente a morire :mazza::azz::mazza:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie a tutti delle risposte, è vero verdiana, anch'io le ho viste le piante grasse cementate, ne avevano regalato una a mia mamma che prontamente l'ha tolta e l'ha messa in terra...sul sito c'è un elenco delle piante da poter utilizzare e le modalità..le inserisco
Realizzare un minuscolo giardino dentro un contenitore di vetro non è solo una sfida e un gran divertimento, è anche un modo diverso per dare alle piante un ambiente particolare in cui possano vivere con successo.

I contenitori di vetro, trasparenti o colorati, sono molto piacevoli, hanno molte qualità, mentre sono praticamente senza svantaggi. Ovviamente dovete fare attenzione a non metterli il un luogo dove potrebbero essere urtati in continuazione o addirittura rotti.

Questi contenitori agiscono praticamente come una vera e propria serra in miniatura: il loro principale vantaggio è che assicurano un ambiente raccolto e autoregolato alle piante che ci vivono dentro. Non solo le piante vegetano nel migliore dei modi, ma non richiedono una particolare cura o assistenza, cosa importantissima se siete come me delle persone distratte o molto impegnate. Sono anche l’ideale se siete frequentemente via, poichè non dovrete preoccuparvi che le piante inaridiscano in quanto il contenitore, una volta chiuso, manterrà a lungo la propria riserva di umidità.

Le piante, inoltre, sono protette contro fumi, correnti d’aria e improvvisi sbalzi di temperatura e non possono essere poi danneggiate da eventuali urti. Inoltre, se starete attenti quando fate prendere loro aria, gli insetti e i vari parassiti non saranno più un problema in quanto non avranno modo di entrare nel contenitore.

Le bottiglie per le piante sembra che abbiano qualcosa di magico, ma il principio in base al quale svolgono la loro funzione è molto semplice. Una volta che la composta è stata annaffiata e la bottiglia è stata sigillata, l’acqua dentro al contenitore è continuamente riciclata. Infatti viene assorbita dalle radici delle piante e liberata dalle foglie; poi si condensa sulle pareti della bottiglia per ricadere in seguito nella composta.

Non tutte le specie sono però adatte per vivere in bottiglia: le più idonee sono quelle che amano l’umidità ed il calore e che crescono abbastanza lentamente. Se coltivate in un a bottiglia quei tipi di piante che hanno una rapida crescita, passerete il vostro tempo libero a potarle perchè non escano dai contenitori o li spacchino. Le piante a fiore non sono le più adatte: i loro petali sono vulnerabili alle muffe che si sviluppano nell’atmosfera umida. Così è meglio scegliere le piante a foglia. L’unica eccezione, tra le pianta a fiore, è la Violetta africana: tutte le sue varietà, con i loro sgargianti colori, stanno molto bene in un ambiente chiuso. Per realizzare un giardino in bottiglia, può essere usato pressocchè ogni tipo di contenitore di vetro, a patto che sia largo a sufficienza perchè voi possiate inserirvi le piante comodamente e che abbia un coperchio a chiusura ermetica ma che potete togliere facilmente. Barattoli, piccole damigiane da vino, vasetti, bocce: le possibilità sono infinite. Potete acquistare contenitori appositi nei centri di giardinaggio, ma è più divertente e anche più economico provare con altri contenitori. Spesso potete trovare cose fantastiche in negozi di articoli marinareschi.

I vetri colorati sono molto carini, ma fate attenzione a non sceglierli troppo scuri in quanto potrebbero impedire alla luce di raggiungere le piante. Se acquistate un contenitore in un negozio di piante, è già pronto per essere utilizzato. Ma se usate un contenitore di altra origine siate sicuri di averlo pulito con moltissima attenzione: potrebbe avere contenuto qualcosa di dannoso per le vostre piante. Lavatelo con acqua leggermente insaponata e risciaquatelo bene: per essere totalmente sicuri, sterelizzatelo con una soluzione adatta.

Di seguito l’elenco delle piante più adatte a questo particolare tipo di coltivazione:

Acorus gramineus: dalle foglie erbose a forma di ventaglio e striate di bianco.
Adiantum raddianum: composta da sottili fronde verde pallido su gambi marrone scuro.
Begonia rex: con foglie segnate di rosso, verde e ruggine.
Calathea insignis: dalle foglie con la pagina inferiore rossastra e bande marrone scuro.
Calathea mackoyana: foglie verdi e bianche rigate come lische di pesce.
Calathea ornata: foglie con sottili strisce rosa e avorio.
Calathea zebrina: foglie con strisce scure e superficie vellutata.
Chamaedorea elegans: foglie verdi, pennate, su lunghi steli.
Cryptanthus bivittatus: foglie striate di bianco, marrone e rosso.
Cyperus alternifolius: oglie sottili disposte ad ombrello.
Dracaena sanderiana: foglie verde vivo con bordi bianchi.
Ficus pumila: piccole foglie verdi ed ovali.
Hedera helix Chrysophylla: piccole foglie bordate color crema.
Hedera sagittaefolia: foglie con un lungo lobo appuntito.
Maranta leuconeura: ampie foglie verdi macchiate di porpora.
Maranta leuconeura Tricolor: foglie con venature rosse e margini giallo-verde.
Neanthe bella: elegante e piccola palma con gambi arcuati.
Pellaea rotundifolia: foglie simili a bottoni su gambi sottili.
Pellionia daveauana: foglie dorate dai bordi marrone.
Pellionia pulchra: foglie verdi con venature marrone scuro.
Peperomia argyreia: foglie a forma di cuore con strisce verdi e argento.
Peperomia caperata: verdi foglie rugose e fiori bianchi a spighe.
Pilea cadierai: foglie verdastro-gialle con macchie argentee.
Pilea muscosa: foglioline verde chiaro simili a felci.
Pteris cretica: fronde pennate a pinnule nastriformi.
Saxifrega sarmentosa Tricolor: foglie variegate di giallo, bordate di rosa e rosso.
 

anna rita 62

Giardinauta
molto molto interessante.....
ho una bella damigiana da 25 lt, sai quelle con la bocca larga??!!!! mmmmmm
quasi quasi invece del decoupage ci faccio qualcosa del genere:confuso::confuso:
ma dentro ci vuole terra normale ? o c'è qualche altro accorgimento?
si può mettere fuori o solo in casa?
ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao anna rita, guarda io le damigiane x decoupage o pittura le uso, ma con la bocca stretta, quelle con la bocca larga possono essere usate in altri modi infatti...ti dirò la verità per me è nuova st'idea quindi non saprei dirti se ci vuole molta o poca terra...ho inserito le piante che il sito suggerisce di utilizzare però se vuoi maggiori info ti conviene leggere direttamente sul sito..ecco il linkhttp://www.pollicegreen.com/giardini-in-bottiglia-prima-parte/356/
quasi lla fine della pagina poi c'è l'elenco delle fasi successive...2°parte,3° ecc...ciaooooo
 
Ultima modifica:

Cucciolotta

Giardinauta
Grazie della risposta Verdiana... allora anche io ho comprato delle composizioni cementate... solo che, essendo molto istintiva con le piante, mi facevano pena così conciate e le ho svasate subito con del terriccio per piante grasse togliendo tutto il resto... ed in effetti hanno gradito!!!
Grazie anche ai giardini di marzo... ci hai dato tantissimi suggerimenti e mi hai fatto venire voglia di provare a fare queste composizioni... seguirò i tuoi consigli!!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:di nulla è un piacere...un'idea che ho visto e subito voluto condividere con voi:D...poi ovviamente ci aggiorniamo...per vedere il risultato degli esperimenti:hands13:.
 
Alto