• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bella notizia...

celestino

Giardinauta Senior
Sono davvero contento per questa notizia...perche ho cercato (cosa molto difficile per noi) di provare ad immaginare cosa potesse significare quella scritta per coloro che anno vissuto in quel posto...quando alla tv avevano detto che era stata rubata,ci ero rimasto veramente molto male...tra pochi giorni scorre il loro anniversario...sarebbe stato veramente crudele ricordare la Shoah senza il suo simbolo...

http://www.corriere.it/esteri/09_di...ga_bc206c86-edf8-11de-9127-00144f02aabc.shtml
 
S

scardan123

Guest
Speriamo che la loro giustizia sia piu seria della nostra e che questi ladri restino in carcere, invece di diventare star della tv dopo un mesetto di arresti domiciliari.
Quello che hanno fatto è un gesto di una barbarie incredibile.
Spero anche che in carcere gli facciano un bel corso di storia su cos'era il nazismo, forse capiranno il sacrilegio che hanno compiuto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scardan in Germania sono severi con la galera. Anch'io sono contenta che sia stata ritrovata.
 

Masolino

Bannato
« Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.
Mai dimenticherò quel fumo.
Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.
Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede.
Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere.
Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto.
Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai. »


(Elie Wiesel, che fu rinchiuso ad Auschwitz all'età di 15 anni)



Con il termine campo di concentramento di Auschwitz Birkenau si identifica genericamente l'insieme di campi di concentramento e il campo di sterminio costruiti durante l'occupazione tedesco nazista della Polonia nei pressi della cittadina polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) che si trova a circa 60 chilometri ad ovest di Cracovia.

Il complesso concentrazionario di Auschwitz svolse un ruolo fondamentale nei progetti di "soluzione finale della questione ebraica" - eufemismo con il quale i nazisti indicarono lo sterminio del popolo ebraico (anche se nel campo trovarono la morte anche molte altre categorie di internati) - divenendo rapidamente il più grande ed efficiente centro di sterminio. Oggi quel che resta di quel luogo è patrimonio dell'umanità.



Da Wikipedia.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Masolo se i colpevoli sono tedeschi neonazisti rischiano anni di galera. Una cosa vorrei ricordare, nei campi di concentramento non finirono solo gli ebrei ma anche zingari, omosessuali, i diversamente abili e tanti tanti tedeschi.
 

castelli

Giardinauta Senior
Tante volte mi chiedo se sia giusto che quei campi esistano ancora, solo per non dimenticare.
Il mondo ormai sa, cosa succedeva in quei posti.
Forse sbaglio, e non voglio mancare di rispetto alle vittime (mio nonno e' morto li) o a coloro che ne sono usciti vivi, ma forse sarebbe meglio distruggere tutto e costruire su quei posti, cose belle, e piene di vita (per quello che ne e' possibile), come riscatto a tanto orrore e malvagita'.
 

Masolino

Bannato
Masolo se i colpevoli sono tedeschi neonazisti rischiano anni di galera. Una cosa vorrei ricordare, nei campi di concentramento non finirono solo gli ebrei ma anche zingari, omosessuali, i diversamente abili e tanti tanti tedeschi.

Vedi, Amica mia, il reato mi pare sia stato commesso in territorio polacco e la polizia polacca ha proceduto agli arresti.
Non temo, vedrai che se sarà competente la magistratura della Polonia - come penso - la condanna sarà sempre giustamente esemplare.
Buona serata.:flower:
 

Masolino

Bannato
Tante volte mi chiedo se sia giusto che quei campi esistano ancora, solo per non dimenticare.
Il mondo ormai sa, cosa succedeva in quei posti.
Forse sbaglio, e non voglio mancare di rispetto alle vittime (mio nonno e' morto li) o a coloro che ne sono usciti vivi, ma forse sarebbe meglio distruggere tutto e costruire su quei posti, cose belle, e piene di vita (per quello che ne e' possibile), come riscatto a tanto orrore e malvagita'.

No Luca, la memoria degli uomini, troppo elastica, spesso diviene eccessivamente corta.
Meglio lasciare testimonianze visive e non affidarsi soltanto al ricordo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vedi, Amica mia, il reato mi pare sia stato commesso in territorio polacco e la polizia polacca ha proceduto agli arresti.
Non temo, vedrai che se sarà competente la magistratura della Polonia - come penso - la condanna sarà sempre giustamente esemplare.
Buona serata.:flower:

Certo che in un residence a prendere il sole non ce li mandano, questo è poco ma sicuro.
 

celestino

Giardinauta Senior
No Luca, la memoria degli uomini, troppo elastica, spesso diviene eccessivamente corta.
Meglio lasciare testimonianze visive e non affidarsi soltanto al ricordo.

Pienamente daccordo...e poi non ci sono mai stato,un giorno vorrei andarci per poter toccare con mano quello che noi cosidetti "umani"...siamo stati capaci di compiere...cioè un vero e proprio monumento all'intelligenza umana...
 
M

mammagabry

Guest
Al massimo lo si potrebbe trasformare in carcere specializzato per neonazisti,un paio di mesetti di simulazione glieli farei fare......
 
Alto