• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero e'???? Pruno?

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
CIAOOOOOOOOOO BELLLIIIIIIIII

qualcuno mi sa aiutare ad identificare questo alberello nato l'anno scorso? visto che ho l'abitudine di buttare i semi della frutta :ciglione:presumo proprio sia da frutto e mi sembrerebbe un pruno o robe simili,susino,,nn so,,che ne dite??sapete aiutarmi? i rami giovani sono abbastanza rossicci,,,

nel caso sia uno da frutto sapete a quanti anni iniziano di solito a fiorire? GRAZIE MILLE:Saluto::Saluto::Saluto: pruno1.jpg pruno2.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Di alberi da frutta non me ne intendo troppo troppissimo ma....
potrebbe essere un pero? ....Uso il condizionale ovviamente!
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
pero non penso al 99%, ne ho due nani e mi sembrano abbastanza diversi(le foglie sono piu arrotondate e strette per esempio) e poi non mi sembra di aver buttato semi di pere hihihihihihihi
avevo pensato anche all'albicocco e girando qua e la' mi sembra ci assomigli abbastanza,,,
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prunus.
direi a occhio cerasifera, ossia un susino selvatico, perciò escluderei albicocco, pesco, ciliegio.
Potrebbe essere anche un susino domestico (in tal caso nato dal seme di una prugna o susina), ma a me ricorda più il mirabolano o rusticano (Prunus cerasifera appunto), che a volte si trova coltivato nella varietà ornamentale a foglie rosse, potresti averne quindi un esemplare nei paraggi, anche se i suoi figli non sempre hanno foglie rosse....
 
Alto